Ad un anno dal centenario della nascita di Ettore Sottsass, il FAI inaugura una mostra in onore del designer della Olivetti.Sarà aperta fino al 21 Agosto ed è la prima di una trilogia.
Dal 28 Maggio al 21 Agosto 2016, nel negozio di P.zza San Marco della Olivetti, realizzato da Carlo Scarpa alla fine degli anni ’50, ci sarà la mostra
S.O.S. Sottsass Synthesis 45 dedicata ai progetti di design dell’allora responsabile dell’azienda Ettore Sottsass. Verranno esposti oggetti dalle linee semplici e funzionali, un arredo per l’ufficio rivoluzionario all’epoca, tutto creato e progettato nel 1973. Saranno 60 le opere disponibili all’interno della mostra, interamente prodotte all’interno degli stabilimenti Olivetti di Massa Carrara: la linea di cui fanno parte, la Synthesis 45, coniugava difatti il rigore di un sistema modulare con la libertà del singolo e con la ricerca di forme e dimensioni ergonomiche dalle tinte non invadenti, che vanno dal grigio al caffelatte (colore assolutamente bandito negli uffici degli anni ’60). La mostra in realtà anticipa di un anno il centenario dalla nascita di Sottsass ed è la prima di una trilogia che il FAI dedicherà al grande designer in occasione dell’importantissima ricorrenza.