L’Italia intera rende omaggio a Maurizio Costanzo, scomparso oggi a 84 anni d’età. «Un icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza», ha twittato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha voluto ricordare il suo «indimenticabile contributo alla lotta alla mafia», mentre secondo il collega alla Cultura Gennaro Sangiuliano, con lui «scompare un grande giornalista che con acume, garbo e professionalità ha attraversato da protagonista quasi settant’anni di radio, televisione e carta stampata».
Maurizio Costanzo omaggiato da Mediaset e dal Teatro Parioli di Roma
Un cartello a rotazione su tutte le reti Mediaset, firmato dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi recita: «Ciao Maurizio, sarai sempre nei nostri cuori». La direzione e lo staff del Teatro Parioli di Roma, dove sono state registrate molte puntate del Maurizio Costanzo Show, piangono la perdita di un grande amico, un’altra amica, Mara Venier lo ha definito: «Un pezzo di storia giornalismo, della comunicazione il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi e Indro Montanelli», per Pippo Baudo: «Maurizio Costanzo ha inventato un modo di fare tv».
Sgarbi ammette di essere uno dei personaggi lanciati dal conduttore
Altro amico dichiarato del conduttore è il cantautore romano Alex Britti, che lo ricorda come: «una persona bellissima, corretta, onesta. Ci ho scritto tante cose insieme. Ci ho passato momenti belli, intensi, profondi, come era lui». Vittorio Sgarbi, che come noto è salito alla ribalta proprio sul palco del Maurizio Costanzo Show, ha ammesso: «Sono uno delle migliaia di personaggi scoperti da lui, alcuni dei quali per la loro capacità o per la loro possibilità di far saltare il banco hanno avuto l’occasione per affermarsi».
I funerali di Maurizio Costanzo si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle 15.00, presso la Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo a Roma, mentre la camera ardente sarà allestita sabato (dalle 10.30 alle18.00) e domenica (10.00/18.00) presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Leggi anche: https://www.veneziaradiotv.it/blog/gina-lollobrigida-addio-alla-grande-attrice-italiana/
Un Commento