Entro il 2035 tutte le case degli italiani dovranno avere degli interventi costosi di contenimento di inquinamento o dispersione di calore o interventi sugli impianti elettrici, con la eliminazione dei carburanti fossili per il riscaldamento. Sarà un attacco alle case degli italiani?
Cosa può fare una famiglia per migliorare la propria casa?
Luigi Gandi: “Il mio modo di fare televisione è quello di essere concreto per la gente, quindi siamo disponibili sempre a spiegare e rispondere. alla domanda sul confronto tra case clima e case in muratura. Ci chiedono: sono durature le case clima?”
Case Clima
Paolo Ghiotti: “È una casa che ha attenzione particolare all’esposizione del sole. Avere superfici importanti esposte al sole aiuta ad incamerare calore quando c’è aria calda, in modo tale che possa essere trattenuto per situazioni di bisogno. Si tratta di un attenzione nel costruire. Una casa clima è una casa costruita con materiali eco-sostenibili. La sostenibilità è comunque fatta anche da un mattone in laterizio”.
“Se consideriamo il legno delle palafitte su cui Venezia si regge, la terminologia ci parla, sono pali fitti. Certamente serve la manutenzione, ma senza dubbio durano più delle case che sono state costruite sessant’anni fa con calcestruzzo armato e ferro. Nel giro di trent’anni infatti, il ferro presente nel calcestruzzo, soprattutto in zone marittime con salinità concentrata, si arrugginisce e fa scoppiare la struttura”.
Delocalizzazione della produzione
Gerardo Colamarco: “Riprendendo il tema dei pannelli solari e delle batterie, anche in Cina. Molte nostre aziende sono andate a produrre in Cina portando tecnologia. Oggi se ci lamentiamo è anche colpa nostra, di imprenditori che per guadagnare di più hanno trasferito la produzione in altri paesi. La Cina oggi sta investendo su risorse umane, cosa che noi non abbiamo fatto negli ultimi anni. Dobbiamo risvegliare queste cose”.
“La politica della Cina, ma come di altri paesi, è stata per tanto tempo quella di colonizzare parti del sud del mondo. Guardiamo per primi ciò che accade nel nostro paese”.
GUARDA ANCHE: Case clima: costa meno di altre case?