Che il basket sia di casa a Venezia non è una novità, a dimostrarlo anche la Reyer School Cup, torneo che ha visto partecipare 48 squadre, di altrettanti istituti di Padova, Venezia, Treviso e Belluno.
Dopo la settima edizione fermata dal Covid19 , la Reyer School Cup ha ripreso il via con l’ottava edizione, la finale giocata sabato scorso, 15 Aprile 2023. Sono stati più di 3509 gli spettatori che si sono riuniti ieri al palazzetto a vedere le due finaliste.
Il progetto della Reyer School Cup
Le finaliste di questo weekend: la squadra del liceo Morin di Mestre, Majorana-Corner di Mirano, Pacinotti di Mestre, Newton-Pertini di Camposanpiero.
In tutto il torneo ha visto scontrarsi 600 studenti davanti a più di 40000 spettatori/alunni in 95 partite al Palasport Taliercio.
L’idea del progetto era quella di ricreare una competizione a tutti gli effetti: ogni scuola doveva selezionare un responsabile della comunicazione, un ufficio stampa, un ufficio marketing, un social media manager, il tifo organizzato, la squadra di cheerleader e una squadra che partecipa al torneo NBA2K.
I vincitori dell’ottava edizione del torneo sono i ragazzi dell’istituto Pacinotti di Mestre. MVP Andrea Gattel, miglior realizzatore della Final Four, e miglior allenatore coach Mattia Fiozzo. La partita iniziata in equilibrio, ha visto la squadra mestrina dominare il secondo tempo dove ha alzato una muraglia e concesso solo due punti agli avversari. La partita è terminata sul punteggio di 21-14.
I premi assegnati sabato
Gli altri premi assegnati sono: Vincitore Volksbank 3-point contest: Pietro Iannuzzi del Parini di Mestre, Migliore produzione video (premio TGR Veneto): Istituto Duca degli Abruzzi di Padova, Migliore articolo (premio Il Gazzettino): Liceo Montale di San Donà di Piave, Miglior comunicazione: Liceo Morin di Mestre Miglior arbitro (premio FIP Veneto): Stefano Sabbadin, Miglior arbitro/studente, (premio FIP Veneto): Anna De Cesare, MSC fair play: Riccardo Cutrone del Liceo Fermi di Padova, Premio miglior giovane “Tobia e Riccardo”: Davide Breda Istituto 8 Marzo-Lorenz di Mirano, premio Reyer Miglior tifo, premio Reyer/Panthers: Istituto Pacinotti di Mestre, Premio decibel: Liceo Majorana Corner di Mirano.
Questa iniziativa, come tante altre, sono una dimostrazione concreta di come sul territorio si avvicinino i ragazzi allo sport, oltre che staccare dalla “solita” routine scolastica per qualche ora.
GUARDA ANCHE: Reyer: un percorso carico di soddisfazioni
Un Commento