Si chiama Emilio la prima imbarcazione a impatto zero per il trasporto delle merci della grande distribuzione nella laguna di Venezia.
Imbarcazione elettrica a Venezia
Inaugurata oggi nei pressi di Piazzale Roma. Con il claim “Una buona spesa viaggia in barca elettrica”, la nuova imbarcazione con motore elettrico entra a far parte per la prima volta della flotta di un operatore della GDO. Movimenterà così in laguna le merci che riforniscono i negozi.
Emilio è stata realizzata da S.ca Snc Trasporti Marittimi Veneziani, che ha trovato in Coop Alleanza 3.0 un alleato per portare avanti un modello virtuoso e replicabile per la grande distribuzione. Favorendo la movimentazione delle merci via acqua, nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.
Consegna a zero emissioni
In grado di espletare tutte le funzioni di carico, trasporto e scarico merci nei negozi Coop, la nuova imbarcazione è dotata di una batteria che può contare su tre ore di autonomia. Durante tale trasporto assicura zero emissioni. Grazie al motore elettrico, infatti, in grado di abbattere in modo significativo sia i consumi sia le emissioni di anidride carbonica, saranno risparmiate circa 39 tonnellate l’anno di CO2. Emilio è inoltre completamente autoricaricabile.
Alla conferenza stampa di presentazione, moderata da Daniel Tiozzo, Presidente Area Sociale Vasta Venezia-Rovigo Coop Alleanza 3.0, hanno preso parte note personalità. Sebastiano Costalonga, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Venezia, Edy Gambetti, Vicepresidente Coop Alleanza 3.0, Umberto Baù, S.Ca Snc Trasporti Marittimi e Luigi Lazzaro, Presidente Legambiente Veneto.ù
Contesto fragile
“In un contesto ambientale particolarmente fragile, siamo orgogliosi di questo primato. Grati a S.ca Snc Trasporti Marittimi Veneziani, un partner con cui riusciamo ad innovare il sistema di trasporto merci in laguna, condividiamo la vocazione alla sostenibilità. Venezia è per noi da sempre molto importante e con questo spirito cerchiamo di venire incontro a tutte le esigenze di una città unica nel suo genere” commenta Edy Gambetti.
“È bello vedere l’attenzione che le attività produttive dedicano alla cittadinanza. Forniscono servizi essenziali, rivolgendo comunque un occhio di riguardo alla sostenibilità, nel rispetto di una città fragile come è Venezia” ha dichiarato Sebastiano Costalonga, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Venezia.
LEGGI ANCHE: Il motore a idrogeno come soluzione. Parla Berlato
Un Commento