Venezia si prepara ad inaugurare i grandi eventi della primavera: la Biennale di architettura il 20 maggio e il salone nautico dal 31 maggio al 4 giugno, due manifestazioni vicine, fisicamente all’Arsenale che da 4 anni, da quando cioè è stato ospitato il salone, nell’antico cantiere della Serenissima, si scambiano visitatori e idee. E dal tandem ne hanno ricavato entrambe un aumento di affluenza.
Le parole del sindaco Brugnaro
“Dal 31 maggio al 4 giugno c’è il salone nautico a Venezia. Una bellissima esposizione sempre più larga, sempre più grande di eventi legati al mare, di tante bellissime barche per tutte le tasche, barche comunque da sogno che meritano di essere viste. Sono il nostro miglior regalo culturale e omaggio che facciamo alla nostra industria, la prima industria al mondo”.
Salone Nautico
la manifestazione organizzata dalla società Vela s.p.a. e dalla marina militare quest’anno potrà contare su un area più vasta grazie alla riqualificazione della parte nord dell’Arsenale, ossia 55 mila metri quadrati di bacino e 1100 metri lineari di pontili lungo i quali saranno attraccate 240 imbarcazioni mentre altre 60 saranno in esposizione nei padiglioni. Ci saranno scafi militari, modelli con motore elettrico o alimentate ad idrogeno.
Il cavallo di battaglia del salone nautico, la sostenibilità e non mancheranno le vere attrazioni del salone gli yacht dai 15 ai 32 metri.
Lo sviluppo della fiera navale
“Il salone nautico di Venezia continua a svilupparsi, ad essere molto sviluppato. Pensiamo che quest’anno abbiamo allargato a tutta una serie di altre prospettive. Abbiamo aperto anche il bacino medio che non si vede da molti anni, ci sono molte attività per i bambini, divertimenti, si può provare a fare voga veneta e vela al terzo, si potrà vedere il sottomarino che alcuni hanno già visto. Una bella giornata per le famiglie”.
La sede dell’arsenale in questi 4 anni si è rivelata strategica per attirare visitatori per l’affaccio sul mare e la vicinanza di due darsene che consentono a chi ha già una barca di raggiungere la kermesse attraverso la vera porta di venezia
Le parole del sindaco Brugnaro
“lo dico a tutti gli armato che hanno barche nell’adriatico eccetera, venite anche con la barca perchè ci sono anche due marine, marina Sant’Elena e marina della Certosa. Basta che le contattate, hanno delle convenzioni particolari per cui potete anche fermarvi a dormire e poi la città è meravigliosa e poi arrivare dal mare è tutta un’altra cosa credetemi, niente code e altre cose e poi sopratutto è il vero ingresso. E poi c’è lo spettacolo dell’arsenale luogo dove noi le navi le costruivamo”.
Un Commento