La 76ª edizione Festival del Cinema di Cannes, attesa dal 16 al 27 maggio. Presentati in Concorso sulla Croisette ben 21 titoli, tra i quali i tre lungometraggi italiani Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio che saranno giudicati da una giuria internazionale presieduta dal regista Ruben Östlund, già vincitore della precedente edizione del Festival.
Il red carpet
Le star internazionali pronte a sfilare sul red carpet sono numerosissime da Michael Douglas, pronto a ricevere la Palma d’oro d’onore del Festival di Cannes, a Tom Hanks, Margot Robbie, Scarlett Johansson, nonché la coppia Leonardo DiCaprio – De Niro per l’attesissimo Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Ma gli occhi sono tutti puntati sul ritorno in scena dell’attore statunitense Johnny Depp.
Il Festival infatti inaugura la prima giornata con la proiezione alle 19.00 al Grand Theatre Lumiere del film di Jeanne du Barry – La favorita del re di Maïwenn nel quale Johnny Deep, l’ex Pirata dei Caraibi, dopo il periodo più scuro della sua vita artistica e personale, interpreta il malinconico Re Luigi XV che si innamora di Jeanne du Barry, cortigiana di corte, che trasferita a Versailles creerà non poco scandalo.
Johnny Depp
L’attore a stento ha trattenuto le lacrime per i ben 7 minuti di standing ovation con i quali il pubblico lo ha omaggiato. La reazione dei fan, più che aspettata, è la dimostrazione di quanto questi siano stati vicino al divo dopo lo scandalo che lo aveva visto oggetto del processo di diffamazione indetto dall’ex moglie Amber Heard.
La vittoria in tribunale nel giugno 2022,che ha fruttato a Depp un milionario risarcimento che sarà interamente devoluto in beneficenza, ha permesso alla star hollywoodiana di ripristinare la sua reputazione profondamente colpita dalle accusa di violenza domestiche imputategli.
Dal 2020 infatti la Warner Bros lo aveva allontanato dal set di Animali Fantastici 3. Nonché gli era stato tolto anche il ruolo di Jack Sparrow dal franchise di Pirati dei Caraibi. Nella serata di martedì 16 maggio, a ben 59 anni, però ha potuto mettere fine all’allontamento dalle apparizioni in pubblico e l’intenso applauso del pubblico della kermesse cinematografica francese sottolinea la sua rinascita.
Il Festival di Cannes e la sfida a Venezia
A giudicare dai film presentati nel corso delle ultime edizioni e questi ultimi, è evidente che il Festival di Cannes e il suo direttore Thierry Frémaux abbiano deciso di lanciare un guanto di sfida alla Mostra del Cinema di Venezia. L’evento italiano di fatto è riuscito a presentare nel corso degli ultimi anni numerose pellicole premiate pochi mesi dopo nella cosiddetta Awards Season hollywoodiana.
Riuscirà Venezia a prevalere nella competizione con Cannes questo settembre?
GUARDA ANCHE: Caterina Murino madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2023