L’acqua diventata verde lungo il Canal Grande nei pressi del Ponte di Rialto continua a non avere un responsabile. Anche oggi si è tenuto un vertice a Ca’ Corner. Il prefetto, Michele Di Bari, ha convocato una seconda riunione tecnica.
E’ stato accertato che la sostanza è la fluoresceina, un composto organico usato per controllare l’esistenza di falle lungo le reti fognarie. Tuttavia, finora nessuno ha rivendicato il gesto e dunque non è chiaro se si tratta di una protesta o di una forma d’arte.
Acqua verde
In entrambi i casi, gli autori del gesto hanno approfittato della visibilità che domenica mattina, 28 maggio, la città forniva nel mondo intero grazie alla sfilata delle 2000 imbarcazioni giunte per la Vogalonga.
I tecnici dell’ARPAV che hanno prelevato i campioni di acqua escludono che siano presenti sostanze nocive. Rimane lo sfregio alla città, tanto che il prefetto l’ha definito “fortemente deprecabile” e negativo, e non deve più accadere. Luca Zaia ha aggiunto che l’unico pericolo è l’emulazione.