La Divina Commedia del rapper genovese Tedua sta arrivando. Dopo aver pubblicato il primo estratto, Lo-Fi For U lo scorso dicembre, il “poeta” è finalmente entrato nel vivo del progetto pubblicando il brano d’apertura del disco dal titolo Intro La Divina Commedia.
Intro La Divina Commedia
Il brano si apre con in sottofondo la voce di un giovane Tedua che si cimenta con le prime rime, per poi lasciare spazio ad un crescendo emotivo: dall’infanzia travagliata, alle esperienze di strada, fino al senso di rivalsa.
Il brano arriva con un videoclip con alla regia Simone Mariano, ma basato su un’idea dello stesso rapper. Nella prima parte del clip Tedua si ritrova ad essere interrogato da un “ispettore del distretto infernale” e successivamente la scena si sposta per le strade di una Genova notturna deserta. Qui, Tedua viene “traghettato” su una moto mentre indossa un costume da scheletro.
Sono diversi i riferimenti allo scenario dantesco, dalla scatola di fiammiferi alle scale a chiocciola simili a dei gironi, passando dal tempo che scorre veloce sulle manette e l’allucinazione dell’interazione con le anime dannate.
La fotografia del video è a cura di Edoardo Carlo Bolli, DOP di alcuni dei videoclip musicali più acclamati del panorama contemporaneo e nominato a tre David di Donatello, e il ruole dell’ispettore è affidato all’attore Alberto Onofrietti, con il quale Tedua ha collaborato per il film “L’ombra di Caravaggio” (2022).
La Tracklist ufficiale
Le sorprese per i fan di Tedua non finiscono solo con la pubblicazione della Intro. Il video – oltre a confermare l’uscita dell’album (l’appuntamento è per venerdì 2 giugno) – ha svelato anche tracklist e featuring.
A comparire infatti in La Divina Commedia ci sarà il gotha della scena urban italiana: Sfera Ebbasta, Marracash, Lazza, Salmo, Guè, Geolier, Rkomi e Bresh; nonché Baby Gang, Kid Yugi e nomi inaspettati come Bnkr44 e Federica Abbate.
Il viaggio nell’universo dantesco, dalle voragini dell’Inferno passando per le insidie del Purgatorio, fino all’ascesa al Paradiso sarà così accommpagnato:
- Intro La Divina Commedia
- Paradiso Artificiale feat. Baby Gang, Kid Yugi
- Malamente
- Hoe feat. Sfera Ebbasta
- Angelo All’Inferno feat. Salmo, Federica Abbate
- Mancanze Affettive feat. Geolier
- Red Light
- Volgare feat. Lazza
- Scala Di Milano feat. Guè
- Diluvio A Luglio feat. Marracash
- Soffierà
- La Veritá feat. Bnkr44
- Anime Libere feat. Rkomi, Bresh
- Lo-fi For U
- Bagagli (Improvvisazione)
- Outro Purgatorio
GUARDA ANCHE: “La Divina Commedia”, l’album di Tedua in uscita il 2 Giugno