Il Fatto

La Grecia e Venezia, anime e miti da sempre legati

Una storia e una cultura profonda lega la Serenissima alla Grecia. Il legame tra questi luoghi di anime va coltivato e sostenuto

La puntata di questa sera è dedicata alla storia della Serenissima, che è comune a tutti noi. Vi presento gli ospiti in studio: Pietrangelo Pettenò, Palmarino Zoccatelli e Maurizio Ruggiero. Luigi Gandi: “C’è un nostro inviato in collegamento telefonico dalla Grecia. Perchè la Grecia è sempre stata ed è molto importante per Venezia, vero Alberto?”

Intervento telefonico Alberto Cotrona : “Esattamente Luigi. In questo momento sono ad Atene e hai ragione perchè Venezia e la Grecia sono un binomio importantissimo. È l’incontro di due miti che continuano a parlarsi e ancora a produrre occasione di dialogo, di cultura e di scambio di progettualità”.

I miti di Venezia e della Grecia

Luigi Gandi: “Ti lascio interloquire un po’ con Pietrangelo Pettenò che è stato un po’ un tuo mentore perchè è lui che ti ha formato al Marco Polo System”.

Pietrangelo Pettenò, Marco Polo System: “Intanto mi fa piacere sentirti ed è assolutamente vero che gli scambi tra Venezia e la Grecia sono ovviamente un dato anche scontato, ma che va alimentato raccontando anche i miti che hanno sorretto questi grandi rapporti e relazioni. Venezia è appunto quel luogo, credo unico al mondo, dove la città ha conosciuto culture, religioni e civiltà di tutti i tipi”.

Intervento telefonico Alberto Cotrona: “Certamente la questione di alimentare i miti e i rapporti è fondamentale. Questo perchè come tutti i miti hanno bisogno di essere recepiti per non morire e per evitare che diventino estranei a noi, rilegati ad un’osservazione lontana. Incontestabile è l’eredità culturale che noi portiamo avanti, ma ahimè è normale che tante volte la politica crei dei disastri e faccia finire delle esperienze virtuose e interrompere rapporti”.

Nuove politiche culturali

Luigi Gandi: “Ma cambia anche la politica e lo fa velocemente. Il nostro ruolo è quello di spronare la politica, non di subirla”

Intervento telefonico Alberto Cotrona: “Esattamente, anche sviluppando politiche culturali partendo dal basso. Quello che posso testimoniare è che Venezia è il luogo dell’anima ed è un luogo di anime e la stessa cosa è la Grecia. Forse sono tra i simboli più potenti di una certa idea di Europa, aperta, inclusiva e che quindi continuano a dialogare proprio per questo.

Ti posso infatti testimoniare un progetto che stiamo portando avanti  nell’ultimo periodo. Si tratta di una mostra dell’illustratore e graphic designer Lucio Schiavon con il supporto e il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura qui in Grecia e dedicata proprio a Venezia e alla Grecia. È emersa la voglia di ritrovare Venezia all’interno della Grecia da parte dei greci stessi e, allo stesso tempo,  la voglia anche da parte di un artista veneziano di scoprire la sua Venezia lontano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock