Oltre a contrastare la violenza delle giovani gang con provvedimenti mirati, La Polizia di Stato coltiva attivamente i valori dello sport, per allontanare i ragazzi dalle strade e trasmettere un messaggio sociale. A Jesolo, nella giornata di ieri, i campioni di atletica leggera delle Fiamme Oro si sono trasformati in allenatori per i più giovani.
L’importanza dello sport: le parole del sindaco di Jesolo e di Sergio Baldo
Christofer De Zotti, Sindaco di Jesolo: “È un messaggio che ripetiamo spesso: lo sport deve essere un grande partner della città di Jesolo. Questo perchè prima di tutto permette a noi di poter creare degli eventi, che sono volano di presenze e di economia sul territorio durante tutto l’anno e soprattutto fuori dalla stagione balneare, dall’altro lato ci permette di trasmettere un messaggio sociale ed etico”.
Oltre 200 ragazzi tra i 10 e i 12 anni hanno fatto da contraltare ai coetanei, che a Jesolo vivono il divertimento eccedendo, incontrando i campioni di atletica leggera delle Fiamme Oro. Tra questi vi erano atleti come Desirèe Rossit e Michael Tumi, che hanno partecipato a importanti competizioni internazionali, ottenendo anche record italiani, e giovani talenti come Yassin Bandaogo, Desola Oki e Aldo Andrei.
Sergio Baldo, direttore tecnico Fiamme Oro Atletica: “L’obiettivo è quello di promuovere l’atletica leggera attraverso i nostri campioni, che per oggi si trasformeranno in allenatori insegneranno ai giovani le varie discipline dell’atletica leggera: la velocità, il salto in alto, il salto con l’asta e la marcia. Queste sono discipline che hanno dato tanta soddisfazione all’atletica italiana, soprattutto nelle ultime Olimpiadi. Ragazzi che vengono dal calcio, da altre società di atletica, ma anche turisti di Jesolo, avranno la possibilità di provare tutte le specialità dell’atletica leggera. I campioni delle Fiamme Oro insegneranno i segreti dell’atletica leggera anche a chi l’atletica non la fa.”
De Zotti e Baldo: “Le iniziative sportive continueranno”
Non solo DASPO dunque, la polizia si muove anche nel mondo della prevenzione e, oltre a mettere a disposizione psicologi per aiutare i ragazzi a capire sé stessi nel mondo dell’agonismo, ha in cantiere altre manifestazioni nel Veneto per avvicinare i giovani allo sport.
Sergio Baldo: “Le Fiamme Oro, con questa iniziativa, vogliono trasmettere ai ragazzi dei valori, motivo per cui oggi abbiamo voluto che il nostro psicologo ufficiale facesse un piccolo speech e facesse divertire i ragazzi. Le Fiamme Oro non si fermano a questo evento, ce ne saranno altri in questa stagione, oltre a un nuovo progetto più importante che verrà presentato a breve a Cortina l’1 agosto: “Un sogno tutto d’oro”. Sarà un progetto dedicato ai giovani, con tante iniziative nuove, che insieme alla Polizia di Stato vogliamo proporre per il sociale.
Christofer De Zotti: “La partnership con Fiamme Oro e la Polizia di Stato c’è da tanti anni e continuerà anche negli anni prossimi perchè permette di coinvolgere centinaia di ragazzi per permettergli di vivere un’esperienza, di divertirsi, di tenere in forma il proprio corpo e di venire a conoscenza di valori che si porteranno per tutta la vita”.
2 Commenti