Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR recante: “Assegnazione al Comune di Venezia […] di 93.581.321,26 euro”, torna il finanziamento del Governo del progetto del “Bosco dello Sport”.
Il Bosco dello Sport
Il Bosco dello Sport sorgerà a Tessera. È prevista la realizzazione di uno stadio, completamento della nuova viabilità Tessera-aeroporto, opere di urbanizzazione interna e di paesaggio. Un luogo multifunzionale, attivo 7 giorni su 7 e in grado di garantire la sostenibilità economico-finanziaria. Nel Piano degli interventi non sono più presenti le componenti commerciali e direzionali mentre spiccano le funzioni culturali, educative, mediche e formative. Particolare attenzione verrà riservata all’aspetto ambientale con una superficie verde di quasi 79 ettari. Una grande struttura ecologica e sostenibile, in cui gli impianti sportivi sorgeranno in mezzo ad aree boscate. Verranno piantati circa 100.000 alberi e arbusti.
La notizia del mancato inserimento del progetto del “Bosco dello Sport” all’interno delle risorse del PNRR, lo scorso aprile, era stata accolta con stupore e contrarietà dall’Amministrazione comunale. Questa decisione ha dimostrato la bontà del progetto.
Le parole del sindaco Luigi Brugnaro
“Ho sempre avuto fiducia nel Governo – dichiara il sindaco Brugnaro – voglio ringraziare in particolare il presidente del Senato Ignazio La Russa, i ministri Matteo Salvini, Matteo Piantedosi, Giancarlo Giorgetti e Raffaele Fitto e i parlamentari veneziani. Hanno mantenuto l’impegno preso di voler garantire a Venezia quelle strutture sportive che mancano dal Dopoguerra. Ora le procedure del Bosco dello Sport riprenderanno, per poter avviare i cantieri quanto prima. Dal punto di vista finanziario, il contributo del Governo per il ‘Bosco dello Sport’ sarà destinato per le opere di urbanizzazione interna, le opere di verde e di paesaggio e l’arena. Come Comune, invece, finanzieremo integralmente, solo con nostre risorse, la nuova viabilità Tessera-Aeroporto e, soprattutto, lo stadio. Compito di noi sindaci è di bloccare il ‘partito del no’, di chi è sempre contro. La vera resistenza è fare le cose, difendere il lavoro, il futuro dei giovani.
[…] Il nostro progetto è stato riconosciuto valido, lo sport non solo è solo strumento di benessere psico-fisico e prevenzione, ma come veicolo di inclusione, partecipazione, educazione. Ringrazio, in modo particolare, i consiglieri di maggioranza che hanno avuto fiducia in me e hanno dovuto sopportare mesi di offese riprovevoli. […] Ai tanti ‘gufi’ di questo periodo, a chi ci ha dato dei ‘falliti’ rispondiamo, come sempre, con il coraggio di fare. Oggi è una grande giornata per la città e tutto il territorio metropolitano”.GUARDA ANCHE: Bosco dello Sport: il Comune va avanti e finanzierà lo stadio
Un Commento