Il Capitano Manuel Moreno Minuto, comandante della Flottiglia Sommergibili della Marina Militare, ci offre una descrizione del sommergibile Romei.
Il Sommergibile Romeo Romei
“Questa mattina stiamo accogliendo l’arrivo del sottomarino Romeo Romei con una flotta di imbarcazioni in partenza dal porto di Chioggia. Alle nostre spalle il sottomarino della marina militare Romeo Romei, appartenente alla classe U-212A. La caratteristica principale di questo sottomarino è di poter rimanere immerso alcune settimane in completa invisibilità, questo grazie alla AIP (propulsione indipendente dall’aria), con la possibilità di produrre corrente elettrica grazie all’Idrogeno e all’Ossigeno.
Altra caratteristica importante è la sua capacità di andare in immersione ad alcune centinaia di metri, nonché di poterlo fare per alcune settimane. Viene impiegato costantemente dalla marina militare. Viene impiegato costantemente dalla marina militare per le operazioni di sorveglianza marittima in tutte le aree di interesse dell’Italia.”
Salvatore Todaro
Il Comandante Oscar Nalesso, presidente onorario dell’Associazione Marinai di Chioggia, in questa giornata di commemorazione di Salvatore Todaro, ci racconta ciò che contraddistinse la figura dello storico comandante:
“Si parte da molto lontano, nel 2009, quando l’Associazione Marinai di Chioggia ha consegnato la bandiera di combattimento al sommergibile di Salvatore Todaro. Salvatore nacque Messina e all’età di 6 anni arrivò a Chioggia dove cominciò e completò la sua formazione. Il parroco della chiesa San Martino di allora comprese la vocazione, nonché passione, di questo marinaio e il suo desiderio di voler andare in accademia.
Quest’anno si festeggiano infatti i 100 anni dalla sua entrata nell’accademia di Livorno. Todaro ha imparato ad andare per mare grazie ai pescatori di Chioggia ed è stato uno dei primi comandanti a salvare le l’equipaggio delle imbarcazioni che affondava. Noi, con questa occasione, abbiamo voluto valorizzare i cittadini di Chioggia, la città e in particolar modo il suo attendente di un tempo, Vittorio Marcon.”
Le Prossime Tappe
E ancora, il Capitano Carmine Ancora, Comandante del Sommergibile Romei, spende un paio di parole sul sommergibile raccontandoci quali saranno le sue future tappe nei mari italiani.
“Oggi abbiamo ormeggiato a Chioggia e sarà un ingresso trionfale. Il sottomarino alle mie spalle è il Romei, un sottomarino capace di andare in profondità a oltre 100 metri. A bordo ospita un equipaggio tra le 27 e le 33 persone. La prossima tappa dopo Chioggia sarà Brindisi e infine il Romei ritornerà a Taranto, sua base di assegnazione”
Ti potrebbe anche interessare: Priscilla, tra mito e verità in concorso a Venezia 80