I maestri vetrai di Murano ripartono con coraggio dalla 7° edizione di ‘The Venice Glass Week’ il 9 settembre.
Le Difficoltà Non Hanno Fermato i Mastri Vetrai
Hanno subito davvero dei colpi terribili nel 2019 dai danni causati dall’Aquagranda nell’anno dopo a causa del deserto portato dal COVID e nell’anno dopo ancora, vittime dei folli rincari dell’energia, da loro usata per alimentare le fornaci.
Ce n’era da gettare a spugna e invece, fino al 17 settembre, Venezia offrirà mostre, visite guidate e dimostrazioni.
Venice Glass Week a tema Riciclo
Siccome ormai nulla è come prima, anche i prodotti in vetro possono essere diversi. Il Consorzio Promovetro Murano esporrà una quarantina di opere al Museo del Vetro, create con vetro industriale riciclato trasparente ed incolore, diverso dal tradizionale materiale di Murano.
Moltissimi sono quest’anno anche gli artisti e designer internazionali che prendono parte al festival, a conferma dell’attrattiva che la manifestazione ha anche all’estero.
Le Parole dell’Assessore Marcato
“La regione Veneto ha voluto essere partner di questa iniziativa straordinaria perché, oltre alla capacità dei maestri artigiani di creare opere d’arte, quest’anno lo si fa con il vetro riciclato. C’è quindi questa attenzione all’ambiente, alla sostenibilità, temi presenti nell’agenda politica di tutti i paesi al mondo, e anche qui a Venezia, a Murano, si è voluto sottolineare questo aspetto: la capacità di creare arte riutilizzando. Invito quindi la partecipazione di tutti, perchè oltre ad essere straordinaria è anche sostenibile”, afferma l’assessore regionale allo sviluppo economico
The Floating Furnace
Tornerà poi anche ‘The Floating Furnace’ che porta la lavorazione del vetro fuori dalle fornaci. I maestri vetrai si esibiranno per 4 serate, dal 9 al 12 settembre, dalle 18.00 alle 20.00, su un’imbarcazione attrezzata e attraccata sullo staff del Campo dell’Erbaria, a Rialto, affacciato su Canal Grande e visibile gratuitamente da tutti coloro che sostano in Campo all’orario dell’aperitivo
Leggi anche: Il ticket d’accesso a Venezia divide, ma sarà sperimentato
Un Commento