E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Pisani, sede del Conservatorio Benedetto Marcello, la rassegna musicale “Ottobre Marghera in Jazz”, che partirà tra poche settimane al Teatro Aurora di Marghera.
I Protagonisti del Teatro Aurora
Nata dalla stretta collaborazione tra il Comune di Venezia, il Conservatorio Benedetto Marcello e l’Associazione Marghera 2000, l’iniziativa porterà i giovani studenti del Conservatorio a esibirsi, tra poche settimane, in un ricco e variegato repertorio jazz, insieme ad alcuni musicisti professionisti.
Alla conferenza stampa sono intervenuti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore alla Promozione del territorio e Università, Paola Mar, e il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo. Presenti anche il direttore del Conservatorio Benedetto Marcello, Roberto Gottipavero, il consulente per l’organizzazione eventi dell’Associazione Marghera 2000, Paolo Dall’Agnola, e il professore del Dipartimento di Jazz del Conservatorio, Matteo Alfonso.
Marghera Risuona col Jazz
“Questa è una bella storia che oggi possiamo raccontare grazie all’intuizione di Paolo Dall’Agnola che ha voluto portare un’iniziativa culturale di rilievo a Marghera. Io sono stata coinvolta in qualità di assessore alla Promozione del territorio ma anche all’Università, visto il coinvolgimento nel progetto dei ragazzi del Conservatorio Benedetto Marcello”, ha spiegato Paola Mar.
“Gli obiettivi sono rispondere alla voglia di cultura dei cittadini di Marghera e delle zone limitrofe ma anche dare agli studenti del Conservatorio la possibilità di misurarsi su un palco e confrontarsi con il pubblico. Dopo il successo di maggio, abbiamo voluto ripetere l’iniziativa a ottobre e anche rinnovare la collaborazione tra Comune, Conservatorio e Associazione Marghera 2000 per il futuro”.
“L’estate di Marghera è stata ricca di eventi grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione e questo dinamismo continuerà in autunno con Ottobre Marghera Jazz. La cosa che più ci rende orgogliosi è la grande partecipazione della cittadinanza che riscontriamo in queste iniziative. Ci dimostra che la cultura è sempre più di casa a Marghera”, ha commentato Marolo.
Il Programma
Come spiegato dagli organizzatori durante la conferenza, “Ottobre Marghera in Jazz” si articolerà in tre concerti programmati nei sabati 7, 14 e 21 ottobre, che inizieranno tutti alle 21 presso il Teatro Aurora.
Sabato 7 il sipario si alzerà sullo spettacolo “Senza Parole”, una rivisitazione in chiave jazzistica di alcune tra le più belle canzoni della tradizione italiana. A esibirsi sarà un trio jazz composto da pianoforte, contrabbasso e batteria, insieme a un quartetto d’archi. Ospite solista il sax tenore Ettore Martin.
Si proseguirà una settimana dopo, il 14 ottobre, con il concerto “Route 66 – A jazz journey from east to west coast”. Questo spazierà dal jazz al soul, eseguito dal quartetto composto da chitarra, organo Hammond e batteria con la voce di di Noemi Chimirri. Il musicista professionista sarà il veneziano David Boato, alla tromba.
A conclusione, il 21 ottobre, un serata dedicata alla canto dal titolo “Voices in Jazz”. Alcune delle voci più caratteristiche del Conservatorio si alterneranno sul palco accompagnati da una sezione ritmica formata da chitarra, pianoforte, basso e batteria. A esibirsi come solista il sax tenore del veneziano Marco Castelli. Seguirà una Jam Session aperta a tutti.
Biglietti
I biglietti sono acquistabili già da oggi online su https://events.veneziaunica.it/it/content/ottobre-marghera-jazz. In alternativa, possono essere acquistati al botteghino di piazza Municipio I a Marghera dal 23 settembre ai seguenti orari: martedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19. Il biglietto per ogni concerto è di 10 euro.
Leggi Anche: Teatro Mario del Monaco: stagione lirica e concertistica 23/24