Con ordinanza del sindaco Luigi Brugnaro, il Comune di Venezia osserverà fino a venerdì 6 ottobre il lutto cittadino per il tragico incidente avvenuto a Mestre nella serata di ieri, martedì 3 ottobre, in cui sono decedute 21 persone.
Con tale provvedimento, fino alla conclusione delle esequie, in tutti gli edifici comunali sarà disposta l’esposizione del gonfalone di Venezia a mezz’asta o abbrunato, unitamente alla bandiera italiana ed europea, con il benestare della Presidenza del Consiglio, ottenuto grazie anche all’intermediazione della Prefettura.
Nelle sedi municipali di Ca’ Farsetti a Venezia e via Palazzo a Mestre saranno a disposizione dal primo pomeriggio di oggi e fino a venerdì dei libri di condoglianze per consentire a tutti i cittadini di manifestare il loro cordoglio per l’immane tragedia che ha colpito la città. Brugnaro ha voluto così manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della Città per questa grave perdita.
Il commento del sindaco Brugnaro
“Venezia oggi è a lutto per tre giorni e il nostro più importante pensiero va alle 21 vittime e 15 feriti che sono negli ospedali. Stiamo accogliendo i parenti che stanno arrivando da diversi paesi europei. Anche stamattina lavoravamo per le linee degli autobus che dovremmo modificare, ci scusiamo per il disagio dei prossimi giorni perché un’area sarà interdetta, ovviamente, perché la magistratura sta facendo le indagini.
Un ringraziamento davvero di cuore molto particolare va dato a tutte le persone che si sono occupate ieri sera, stanotte, fino a stamattina e i soccorsi a tutti i livelli: Vigili del Fuoco, Suem, Protezione Civile, Vigili, Carabinieri, Polizia, tutti si sono veramente impegnati tanto. Ho visto tutte le autorità della città: ringrazio il Patriarca di essere stato lì con me a dare una benedizione alle vittime. Grazie ancora a tutti quelli che sono davvero operati per l’assistenza.
Per quanto riguarda la dinamica dell’incidente e le responsabilità direi proprio che è il caso di soprassedere oggi e di aspettare invece che sia la magistratura a fare il suo corso. Ci sono le indagini aperte. Grazie alle telecamere e ai filmati riusciremo a capire realmente che cosa è successo” ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
GUARDA ANCHE: Tragedia del bus, Zaia: “siamo preoccupati per cinque feriti”
Un Commento