Cultura e Spettacolo

Festa del Redentore 2016: il programma

Festa del Redentore 2016: Un emozionante spettacolo pirotecnico, realizzato dalla Ditta Parente Fireworks, illuminerà la “Notte Magica” in laguna e terraferma

Tutto pronto per il momento clou della Festa del Redentore: lo spettacolo pirotecnico che prende avvio alle ore 23,30 di sabato 16 luglio. Con grande aspettativa, il pubblico assiste ai ‘foghi’ della Notte Famosissima dalle rive cittadine o a bordo delle barche ormeggiate nel bacino di San Marco.
Artefice dello show pirotecnico è quest’anno la ditta Parente Fireworks che ha ideato uno spettacolo per la “Notte Magica”: giochi di luci e colori che per 40 minuti, suddivisi in 4 quadri principali e un gran finale, creeranno una indimenticabile esperienza per veneziani e visitatori.

Quaranta posizioni di lancio suddivise su trenta pontoni galleggianti al centro del canale della Giudecca che garantiranno un fronte di fuoco di quattrocento metri con una straordinaria varietà di effetti. Uno spettacolo, anticipato da un sorprendente tributo alla Serenissima, che vede l’utilizzo di oltre 3000 kg di esplosivi per più di 30mila artifici.

Come lo scorso anno, la “Notte Famosissima” 2016 vede anche la programmazione di un Redentore “diffuso”, moltiplicando i luoghi da cui sarà possibile godere della magia degli spettacoli pirotecnici: Asseggiano, Malcontenta, Favaro Veneto, Parco San Giuliano a Mestre, e Pellestrina, sono le location protagoniste della “notte dei Foghi”. 15 minuti di effetti speciali che prenderanno avvio all’unisono, alle 23,30, in contemporanea con l’inizio dei fuochi in Bacino di San Marco.

“Uno sforzo organizzativo importante” dichiara Piero Rosa Salva, appena riconfermato nel suo ruolo di Amministratore Unico di Vela Spa, “fortemente voluto l’anno scorso dall’Amministrazione Comunale e che ha coinvolto Vela, in primis, e l’intero gruppo AVM. Forti dell’esperienza positiva dello scorso anno, abbiamo organizzato spettacoli pirotecnici in tutto il territorio veneziano, accomunando residenti e ospiti in una ricorrenza così profondamente radicata nella nostra storia e nel tessuto sociale cittadino”.

Come ogni anno, le celebrazioni della Festa del Redentore iniziano alle ore 19,00 di sabato 16 luglio, con l’apertura del “Ponte Votivo” che attraversa lo specchio d’acqua tra le Zattere e la chiesa del Redentore alla Giudecca, e con la presentazione degli equipaggi delle regate di voga alla veneta, che si svolgeranno sul canale della Giudecca il giorno seguente. Alle ore 16,00 di domenica infatti, iniziano le competizioni sportive, che rientrano nella Stagione Remiera veneziana, con la regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, poi, alle ore 16.45, la regata su pupparini a 2 remi, infine, alle ore 17.30, quella dei “campioni” su gondole a 2 remi. Conclude le celebrazioni la Santa Messa Votiva, alle ore 19,00, presso la Chiesa del Redentore della Giudecca.

Tutte le informazioni relative alla serata del Redentore in laguna e del Redentore “diffuso”, complete di programmi, eventi collaterali e degli orari dei servizi di trasporto pubblico per lo sfollamento a fine spettacolo sono disponibili sul sito www. veneziaunica.it/ o contattando il call center Hellovenezia (+39) 041 2424.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock