Servizi Cultura e spettacolo

Dipingendo Cavalcaselle – un dialogo infinito

Le sale monumentali della Biblioteca Marciana ospitano "Dipingendo Cavalcaselle – di tersa mano", una mostra dedicata all'artista contemporaneo Corrado Veneziano che dialoga con le opere di Giambattista Cavalcaselle, considerato il Vasari dell'800, primo vero critico d'arte dell'età moderna

Nelle sale monumentali della biblioteca Marciana di Venezia, Corrado Veneziano dialoga con le opere di Giovanni Battista Cavalcaselle, considerato il Vasari dell’Ottocento, primo vero critico d’arte dell’età moderna. Un lavoro, quello di veneziano, fatto di amore e filologia, che si misura sulle opere di Tintoretto. Tiziano, Antonello da Messina e tanti altri opere commentate analizzate.

Dipingendo Cavalcaselle Di Terza Mano

Cavalcaselle nei suoi celeberrimi schizzi. A questi si ispira Corrado Veneziano, in un gioco di rimandi e suggestioni che tengono insieme la lezione rinascimentale e quella contemporanea.

Corrado Veneziano: “Sono nella biblioteca Marciana. Uno dei gioielli più amati nel mondo. All’interno di palazzo Correr che è uno dei luoghi più spettacolari italiani. Alle mie spalle ci sono due Tintoretto su tela. Qui invece c’è una mia tela dedicata a Giovanni Battista Cavalcaselle e i suoi Schizzi.

Giovanni Battista Cavalcaselle è uno dei geni in assoluto più importanti e, ahimè, non sufficientemente conosciuto. Ha riscritto, secondo metà dell’Ottocento la storia dell’arte italiana ed europea. La mostra è a cura di Francesca Barbiero Marinetti e Lucia Calzona. Rimarrà qui, nella biblioteca Marciana fino all’undici dicembre compreso. E speriamo che sia un’occasione anche per rivalutare questo gigante della conoscenza culturale e artistica e anche politica italiana. Ne abbiamo bisogno e ne ha bisogno la storia dell’arte italiana.

Il lavoro di Corrado Veneziano

Io sono felicissimo di aver lavorato sui suoi schizzi, riportandoli a nuova vita. Ho lavorato sugli schizzi. Infatti il lavoro si chiama Dipingendo Cavalcaselle Di Terza Mano. Giocato sulla terza mano, giacché un autore contemporaneo rivede un autore dell’Ottocento che a sua volta disegna e rigoverna tutta l’arte medievale e Rinascimentale.”

Il ciclo completo di Corrado Veneziano, dedicato a Giovanni Battista Cavalcaselle, che ricordiamo nacque a Legnago nel 1819, sarà visibile nel 2024 a Roma. Ma l’anteprima non poteva che essere alla Marciana di Venezia, dove è conservato il fondo Cavalcaselle e dove la mostra rimarrà aperta fino all’undici dicembre.

Leggi Anche: Pista di pattinaggio a Marghera 2023: orari di apertura ed eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock