Avvento in musica
Il cammino che porta al natale ha delle tappe precise, che sono le domeniche di avvento. A rendere ancora più intimo e spirituale questo momento ci pensa la musica, la musica spirituale in particolare, che trova nell’organo la sua voce ideale. Cosi anche quest’anno, torna avvento in musica, la rassegna di concerti nella chiesa di San Trovaso a Venezia. Dove il magnifico organo costruito da Gaetano Callido nel 1765, sarà protagonista di quattro concerti, nelle domeniche di avvento.
Il primo appuntamento è stato ieri domenica 3 dicembre, alle 16, con l’organista Roberto Antonello, docente ospite nelle accademie di Edimburgo, Goteborg e Alkmaar, nei conservatori di Parigi, Strasburgo, Lisbona e Rochester negli Stati Uniti.
Programma delle prossime date
Domenica 10 dicembre, sempre alle 16, il duo composto dall’organista Maurizio Maffezzoli e dal soprano Elisabetta Pallucchi, eseguirà alcuni mottetti scritti appositamente per il periodo di avvento.
Nel terzo concerto, domenica 17 dicembre, l’organista Christian Tarabbia, proporrà alcune danze recentemente incise ed una sua trascrizione per organo della Follia di Antonio Vivaldi.
Chiuderà la rassegna, domenica 24 dicembre, sempre alle 16, il duo formato da Silvio Celeghin all’organo e dal flautista Ubaldo Rosso.
Avvento in musica è una proposta dell’associazione Alessandro Marcello, con la direzione artistica di Nicolò sari. in collaborazione con la fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo musica. Sostenuta da Alessandro Favaretto Rubelli e rientra nel palinsesto comunale Città in festa. L’ingresso ai concerti nella chiesa di San Trovaso è libero.
Un occasione da non perdere per avvicinarsi al Natale attraverso la musica.
LEGGI ANCHE: Isola del Natale: mercatini, laboratori e giochi al Lido di Venezia