Il periodo natalizio a Venezia e Mestre si arricchisce di eventi culturali e tradizioni affascinanti nei musei, grazie al calendario ricco di appuntamenti organizzati dalla Fondazione MUVE e dalla Rete Biblioteche Venezia.
Percorso sulla Natività e il Presepe Admirabile Signum
Il percorso sulla Natività presenta 14 opere in 8 musei della Fondazione MUVE, oltre a una selezione di presepi realizzati dalle parrocchie e associazioni locali. Un’aggiunta straordinaria è il presepe Admirabile Signum, una fedele riproduzione in scala dell’opera esposta in Piazza San Pietro dalla Città del Vaticano il 9 dicembre 2023.
Realizzato dai maestri napoletani Cantone & Costabile, questo unicum sarà visitabile alla biblioteca Vez di Mestre fino al 22 dicembre, per poi spostarsi alla Basilica della Salute a Venezia, al Centro Don Orione di Chirignago e al nuovo patronato di Zelarino nei giorni successivi. Ulteriori dettagli e una mappa interattiva dei presepi sono disponibili su questo link.
Aperture straordinarie e musei in festa
L’Amministrazione comunale e i Musei Civici di Venezia offrono aperture straordinarie durante le festività. I Musei Civici saranno aperti il 25 dicembre, il 26 dicembre e il 1 gennaio, compresi quelli con chiusura settimanale. Dal 8 dicembre al 6 gennaio, ogni venerdì e sabato, Palazzo Ducale e Museo Correr accoglieranno i visitatori fino alle ore 21 (ultimo ingresso alle 20.30). Inoltre, l’evento Musei in Festa il 17 dicembre offrirà l’ingresso gratuito ai Musei Civici di Venezia per i residenti dei 44 Comuni della Città Metropolitana e di Mogliano Veneto, concludendo l’anno con una celebrazione culturale.
L’atmosfera magica del Natale si fonde con la ricchezza culturale, offrendo ai residenti e ai visitatori un’occasione unica di scoprire e apprezzare l’eredità artistica e tradizionale di Venezia e Mestre.
LEGGI ANCHE: “Venezia accende il Natale”: Corsa dei Babbi Natale e mercatini