Economia e società

Jesolo, eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Jesolo ha avviato la sua prima seduta, eleggendo sindaco e vicesindaco. Una nuova generazione attiva nella vita della città

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 dicembre, si è svolta la prima seduta del nuovissimo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Jesolo. Quest’organo è composto da 13 giovani studenti degli istituti comprensivi D’Annunzio e Calvino, eletti dai loro coetanei. La seduta inaugurale si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Jesolo, con la partecipazione del sindaco Christofer De Zotti, dell’assessore all’istruzione Debora Gonella e del presidente del Consiglio comunale Lucas Pavanetto.

Il sindaco e il vicesindaco che hanno scelto i giovani consiglieri

Il principale compito dei giovani consiglieri è stato quello di eleggere sindaco e vicesindaco. Stella Zoccarato è stata nominata sindaco, mentre Giulioalberto Moretto assumerà il ruolo di vicesindaco. Gli altri membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Jesolo sono Edoardo Ongaro, Marco Foglia, Giovanni Mamprin, Vanessa Bianca Enzo, Atena Donadello, Elia Rossi, Christopher Janati, Camilla Fiorindo, Vittorio Bergamo, Bianca Fregonese, Emanuel Rushiti.

Obiettivi e aspettative: partecipazione giovanile nella vita di Jesolo

Il Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta un importante strumento per favorire la partecipazione attiva dei giovani nella vita della città. L’iniziativa mira a far conoscere ai ragazzi il funzionamento dell’amministrazione comunale, il territorio in cui vivono e a sviluppare un senso di appartenenza alla comunità.

Formazione di cittadini consapevoli: il progetto integrato di politiche giovanili

Questo progetto, inserito nelle politiche giovanili, si propone di stimolare le idee e le capacità progettuali dei ragazzi, permettendo anche agli adulti di comprendere meglio le loro esigenze e coinvolgendoli nei doveri della società. Un passo significativo verso la formazione di cittadini consapevoli e attivi.

LEGGI ANCHE: Biblioteche Venezia, nuovi percorsi per i giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock