Cronaca

Capodanno a Jesolo: due ordinanze per salvaguardare la festa

Vietato il consumo in contenitori di vetro fuori dai locali, stop ai botti fino al mattino

L’amministrazione comunale ha emanato due ordinanze per disciplinare i festeggiamenti di Capodanno a Jesolo nelle vie e nelle piazze.

Capodanno a Jesolo

Il sindaco Christofer De Zotti ha firmato un provvedimento che vieta la detenzione, il consumo sul posto, la somministrazione e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda in bottiglie di vetro, in bicchieri di vetro e in lattine nei punti che saranno animati dai principali eventi che accompagneranno il passaggio all’anno nuovo: Capodanno 2024 in piazza Kennedy e il Villaggio di Natale.

Il divieto

L’ordinanza del sindaco richiama le circolari che il Ministero dell’Interno emanò nel 2017 in seguito ai tragici fatti di cronaca verificatisi in piazza San Carlo a Torino, cui fece seguito anche un provvedimento della Prefettura di Venezia. Il divieto contenuto nell’ordinanza sarà valido dalle ore 16.00 del 31 dicembre 2023 alle 6.00 dell’2 gennaio 2024 in piazza Kennedy, piazza Brescia, in piazza Mazzini, lungo via Silvio Trentin, in piazza Aurora e nelle vie prossime ad esse.

Il consumo di bevande in contenitori di vetro e lattine sarà consentito all’interno dei locali e nelle relative pertinenze, così come sarà possibile la vendita per asporto per uso domestico ma i contenitori dovranno essere chiusi e sigillati in appositi involucri. Per i trasgressori è prevista una sanzione di 200 euro.

Fuochi d’artificio

Una seconda ordinanza, che sarà adottata nelle prossime ore, vieta invece lo sparo di mortaretti e simili, accensione di fuochi d’artificio e la rottura di oggetti in vetro. Il provvedimento ha come fine quello di tutelare la quiete ed evitare il pericolo per l’incolumità pubblica, assicurando così il regolare e pacifico svolgimento delle manifestazioni.

Il divieto, in questo caso, sarà valido dalle 20.00 del 31 dicembre 2023 alle 7.00 dell’1 gennaio 2024. La materia è regolamentata dall’articolo 703 del codice penale, che prevede per le violazioni un’ammenda di 103 euro e se il fatto è commesso in un luogo affollato la pena dell’arresto fino a 1 mese. Il mancato rispetto dell’ordinanza, inoltre, prevede una sanzione di 200.

LEGGI ANCHE: Capodanno 2024 a Venezia e Mestre: programma eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock