Un episodio insolito e potenzialmente pericoloso ha coinvolto la Tangenziale di Mestre, dove un giovane, in uno stato di confusione, ha deciso di intraprendere una passeggiata a piedi lungo la corsia di sorpasso. L’incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno in direzione Trieste, al km 11, causando rallentamenti e richiedendo un intervento tempestivo.
Telecamere rilevano l’anomalia del traffico nella Tangenziale di Mestre
Le telecamere di CAV (Centro Assistenza Viabilità) hanno rilevato l’anomalia del traffico e immediatamente sono state avviate le procedure di emergenza. Il centro operativo di CAV ha segnalato il pericolo ai conducenti attraverso i pannelli a messaggio variabile e ha attivato la chiusura dinamica delle corsie della tangenziale in base ai movimenti del pedone, al fine di garantirne la sicurezza.
Intervento degli automobilisti: protezione e accompagnamento del pedone
Fortunatamente, alcuni automobilisti e un motociclista sono intervenuti prontamente per proteggere il giovane e accompagnarlo in una zona sicura sulla piazzola di sosta più vicina. Il personale del Servizio Viabilità di CAV ha preso in consegna il ragazzo, garantendogli assistenza e tranquillità fino all’arrivo delle pattuglie della Polizia Stradale.
Sicurezza garantita fino all’arrivo della Polizia Stradale
Parallelamente all’intervento di soccorso, il personale di CAV ha contattato i familiari del giovane per organizzare il ricongiungimento. Fortunatamente, l’episodio non ha causato particolari disagi al traffico, grazie alla rapida risposta delle autorità e alla collaborazione degli automobilisti coinvolti.
L’incidente sottolinea l’importanza delle infrastrutture di sicurezza stradale e della prontezza nel gestire situazioni emergenziali. La tempestiva azione di CAV e della Polizia Stradale ha evitato conseguenze gravi, dimostrando l’efficacia dei protocolli di intervento in situazioni di emergenza sulla strada.
LEGGI ANCHE: Controlli della Polizia Ferroviaria durante le festività: bilancio