Venezia Cambia

Fenice, Nicola Pamio ricorda l’incendio del 1996

Nel gelido crepuscolo del 29 gennaio 1996, Venezia assiste all'atroce incendio della Fenice. Nicola Pamio ricorda il caos e la disperazione mentre il teatro va in fiamme

La Fenice di Venezia, è la sera del 29 gennaio 1996. In una Venezia fredda, buia, semideserta, la Fenice fu distrutta per la seconda volta da un incendio doloso.

L’incendio del Teatro La Fenice avviene mentre il coro è a Varsavia

Nicola Pamio: “Quella fu una serata veramente drammatica, perché noi, tutto lo staff e tutta la Fenice, eravamo a Varsavia. Eravamo appena partiti per una tournée fantastica al Teatro Vielchi di Varsavia. Alle 19:00 ormai ci si accingeva ad andare a mangiare.

Tutti ci aspettavano giù nella hall e si accese la televisione e sul primo programma Rai, purtroppo, vidi il nostro teatro che stava andando a fuoco. Fu una cosa assolutamente terribile, perché ricordo, tra l’altro, che c’erano tutte le massime cariche con noi, come il Sovrintendente. Si vedeva il teatro che purtroppo andava così, in maniera repentina, alla distruzione.”

Gli artisti erano in lutto e temevano per il loro futuro

“Un momento terribile. Terribile perché nessuno riuscì a capire niente e c’era un caos terrificante. Noi dovevamo anche andare, mi pare il giorno dopo, in scena con la Sonnambula, che avevamo portato col maestro Arena, ed eravamo tutti lì. Mi ricordo tanti artisti, tutti a piangere, tutti sconsolati, e a pensare quale sarebbe stata poi la nostra sorte.”

GUARDA ANCHE: Incendio Fenice: dal secondo rogo alla terza vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock