Nicola Pamio inaugura un teatro a Zhuhai
Nicola Pamio: “Grazie al Festival Puccini, andiamo a a Zhuhai di fronte a Hong Kong. C’è questa grande città di 12 milioni di abitanti. Andiamo ad inaugurare un teatro (Zhuhai Huafa Theater, ndr). Questo teatro noi lo inauguriamo e da lì parte ancora un filo di seta così come lo chiamiamo adesso visto che con la Cina abbiamo questa liaison.
Io ho la fortuna nel 2005 di fare questo spettacolo impressionante allo Stadio di Francia con quasi 80 mila spettatori. Abbiamo fatto la Turandot con il più grande regista e cineasta Zhang Yimou. Si tratta di un grande regista che riesce a muovere delle masse esponenziali.”
Le masterclass in diverse città cinesi: Chengdu, Jinan, Shanghai e Hong Kong
“Con la Cina ci sono poi queste masterclass alle quali loro hanno un amore spropositato per questa arte. Vengo accolto da diversi personaggi in Cina, i quali hanno l’intuizione di capire che io posso trasmettere a loro qualche cosa. Dal 2014 ho la capacità di fare delle masterclass a Chengdu, nel centro della Cina, a Jinan, a Shanghai e un po’ anche a Hong Kong. Per cui ho una grande familiarità oramai con i cinesi. Mi manca solo di parlare un po’ di più di cinese, ma insomma qualcosa sono riuscito a fare.”
In conclusione, il viaggio artistico di Nicola Pamio in Cina è un’affascinante avventura che intreccia la ricchezza della tradizione veneziana con la vibrante cultura cinese.
GUARDA ANCHE: Nicola Pamio: una carriera tra Venezia e New York