Crescita della violenza tra i giovani, l’ultimo episodio a Padova
Una vera e propria escalation di violenza che ha colpito in particolare la città di Padova. L’ultimo episodio di bullismo, in ordine di tempo, è quello di una tredicenne pestata all’uscita da scuola da due coetanee mentre una terza riprendeva la scena con il cellulare.
Non è un caso dunque che proprio Padova tenga a battesimo lo sportello legale contro il bullismo. Un’iniziativa senza precedenti, unica in Italia, promossa dalla Provincia di Padova in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Ordine degli Avvocati. Lo sportello è stato presentato a Palazzo Madama a Roma su Proposta del Senatore Antonio De Poli e ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana.
Sportello legale, l’importanza del sostegno e della prevenzione
Antonio De Poli, Senatore, mercoledì 31 Gennaio alla Conferenza Stampa ha detto: “Con il progetto proposto dalla Provincia di Padova con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo. Un’iniziativa unica in Italia, bisogna fare prevenzione. Questo sportello ha proprio questa indicazione. Prevenzione è portare a conoscenza famiglie, scuole e gli stessi ragazzi di quelle che possono essere le cause, le situazioni e a cosa vanno incontro.”
Alessandro Bisato, Consigliere Provincia Pd-Delega Pubblica Istruzione: “La Provincia ha lanciato questo progetto perchè ritiene che sia uno stigma quello del bullismo e del cyberbullismo. Le famiglie e i ragazzi stessi che subiscono questi atti non devono pensare di essere da soli dentro al problema. Dentro un coagulo di esperienze, assieme ad altre istituzioni è bene mettere a disposizione degli strumenti per iniziare a dare delle risposte concrete.”
“Io penso di poter chiedere che uno strumento del genere che è nato per la sensibilità, non tanto mia personale, ma quanto delle istituzioni che attorno ad un tavolo hanno ritenuto di porre in essere un primo tentativo di risposta possa codificarsi e diventare patrimonio universale di tutte le scuole e istituzioni a tutte le latitudini.”
Una collaborazione vincente tra Istituzioni territoriali e Padova
Emanuela Veronese, Ufficio Scolastico Territoriale Padova Rovigo: “La collaborazione fra l’Ordine degli Avvocati, la Scuola e la Provincia risulta essere la forma vincente per sostenere tutte quelle azioni che vanno a prevenire prima di tutto e poi a gestire il fenomeno nel momento in cui viene identificato.
Nicola Giobba, Vice Presidente Ordine Avvocati di Padova: “Il ruolo dell’Ordine degli Avvocati è fornire a chi ne ha bisogno una consulenza legale di massima, volta a contrastare questo fenomeno di bullismo e cyberbullismo. Sappiamo che questo può avere sia delle conseguenze dal punto di vista della Responsabilità civile che dal punto di vista della Responsabilità penale.”
Apertura gratuita dello sportello a tutti
A partire dal 7 febbraio lo sportello contro il bullismo sarà aperto ogni primo mercoledì del mese in Piazzetta Bardella numero 2 a Padova zona Stanga. Offrirà consulenza legale, rispetto dei principi deontologici, trasparenza e massima riservatezza. Lo sportello è gratuito e aperto a tutti compresi i potenziali bulli e le loro famiglie.
GUARDA ANCHE: Degrado: “Stiamo concentrando i blitz a Marghera”