Tra gli artisti, la crescita maggiore in termini di follower è stata registrata da Geolier (53.578, quasi del tutto su Instagram e per una quota minore di 3.700 su TikTok); e Clara (+43.354 nuovi follower 7divisi principalmente tra Instagram – 35.531 – e TikTok – 7.700 -). Poi Annalisa (+21mila) e Angelina Mango (+19mila) che rafforza una posizione già molto solida sul fronte dei social media e del dialogo con la community. Le due sono anche quelle che fanno più incetta di interazioni: oltre 400mila per Annalisa e 297mila per Angelina Mango. Seguono Il Tre (254mila interazioni), Ghali (232mila interazioni) e Mahmood (224mila). In totale, 264.896 utenti dei social hanno cominciato a seguire sui social uno degli artisti in gara a Sanremo 2024.
Sanremo
In generale, però, esattamente come lo scorso anno, l’exploit maggiore è di Sanremo stesso: 146.540 follower in più, di cui 105mila su Instagram (+9,56%) e 29mila su TikTok (+7,85%); 2 milioni e 947mila interazioni ai post (di cui 2 milioni e 248mila su Instagram).
Da notare che i soli canali di Sanremo 2024, sul fronte interazioni, quasi eguagliano il totale di tutti i cantanti in gara messi insieme, che è di 2milioni e 965mila. Sanremo spicca poi per la macchina da guerra messa in campo sotto il profilo del numero di contenuti pubblicati: ben 295, di cui 112 su Instagram, 74 su Facebook, 69 su X e 40 su TikTok.
Anche su questo fronte, Sanremo da solo supera la produzione di tutti i cantanti messi insieme (217 post) Restando in questa attività di produzione di contenuti, con 28 post pubblicati, Angelina Mango è quella che spinge di più sul fattore community. Seguono Negramaro (17 post), Fiorella Mannoia e Il Volo (entrambi 14 post), Nek (11 post), Alessandra Amoroso e Loredana Bertè (10 post).
Buono il bottino che Marco Mengoni ha capitalizzato nella sua prima esperienza da co-conduttore: 914mila utenti hanno interagito con i suoi contenuti, con un picco di engagement (+12,67%) su Instagram. Sono stati 26mila i nuovi follower che hanno cominciato a seguirlo sui vari social (che però sono la metà, circa, di quelli che collezionò ex novo la Ferragni in occasione della prima serata del Festival del 2023).
Instagram si conferma la piattaforma dove si muove di più l’evento: qui viene pubblicato il maggior numero di post e si registra il maggior numero di interazioni. Da rilevare che, comunque, Sanremo è cresciuto su TikTok durante tutta l’ultima settimana: si registrano 9mila post con 280milioni di views, nel 67% dei casi di utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni.
X
Su X l’hashtag #Sanremo2024 è risultato il più duraturo: in trend per 20,5 ore nelle ultime 24. Sui social sono stati condivisi 4.740 articoli sul Festival che hanno generato 257.597 interazioni. Web: nessuno dei personaggi citati durante la serata (Roberto Rossi, Toto Cutugno, Giovanbattista Cutulo) o ospiti (Federica Brignone) ha suscitato la curiosità degli utenti, facendo registrare ricerche di scarso rilievo statistico.
Maggiore interesse è stato , invece, generato dalla parola “cumbia” (nel testo di Angelina Mango) e gli outfit ‘Total black’ e ‘Total White’, evidentemente sollecitati dal Fantasanremo, o per scoprire la ragione del fatto che praticamente tutti gli artisti hanno presentato questo stile sul palco.
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