Ha evidenziato inoltre la complessità nel bilanciare le esigenze dell’evento con le limitazioni imposte dalla situazione urbana, inclusi i lavori in corso nella prestigiosa Piazza San Marco. Tale contesto ha richiesto una pianificazione attenta e un adattamento delle attività carnevalesche per rispettare le indicazioni delle autorità e mantenere l’integrità dei siti storici.
Piero Rosa Salva: i vantaggi del modello del Carnevale diffuso a Venezia
Piero Rosa Salva, presidente di Vela S.p.a: “Non c’è stato l’affollamento in Piazza San Marco ma questo era nei programmi. Era una cosa necessitata quella di rispettare la Piazza che è sottoposta a dei lavori. Gli spazi erano sicuramente limitati ma noi dobbiamo rispettare quelle che sono le indicazioni delle autorità. Da un lato c’è una normativa e dall’altro c’è una volontà, impostata dal Sindaco Brugnaro che è quella di coinvolgere maggiormente tutte le aree della città storica.”
“Soprattutto va coinvolta tutta la Città Metropolitana di Venezia nella programmazione delle manifestazioni. Ricordo che nel passato le categorie economiche si lamentavano che tutto era concentrato troppo su San Marco. Per questo alcuni esercizi commerciali di zone bellissime del centro storico veneziano, non erano minimamente sfiorate dagli eventi e dal Carnevale in particolare.”
“Io credo che oggi il modello organizzativo sia equilibrato.”
GUARDA ANCHE: Roberto Pancera: Carnevale troppo vicino al Natale e maltempo