Servizi Economia e società

“Adotta una vigna” a Mestre

"Adotta una vigna" con A.I.S. Veneto è un progetto per sostenere Casa di Anna unendo formazione, solidarietà e passione vitivinicola

Una vigna per sostenere l’inclusione sociale. È il nuovo progetto solidale e formativo “Adotta una vigna” con A.I.S. Veneto, che si pone come obiettivo quello di sostenere le attività della fattoria sociale “Casa di Anna” a Mestre Zelarino.

Adotta una vigna con A.I.S. Veneto: sostieni l’inclusione sociale e la biodiversità, partecipa alla formazione e godi dei frutti del tuo impegno solidale.

“Adotta una vigna”, un’iniziativa di A.I.S. Veneto

Una realtà unica nel suo genere, dove persone fragili e ragazzi con disabilità lavorano la terra per realizzare prodotti biologici, entrando in relazione con la natura. Adesso, le coltivazioni, che comprendono anche un giardino di erbe aromatiche con oltre 100 aromi naturali, si arricchiscono anche di una vigna, con tutto quello che comporta la viticoltura.

Le parole di Piero Pellegrini, fondatore di “Casa di Anna”: “Questa vigna, voluta intensamente da Casa di Anna, vuole offrire la possibilità a tutte le persone che hanno difficoltà di deambulazione, per esempio, o difficoltà fisiche, di poter lavorare e assistere direttamente allo sviluppo di una delle piante più fantastiche che madre natura ci ha regalato, che è la vigna.

La coltivazione del vigneto muscaris

“In questo vigneto verrà allevata una particolare varietà, che si chiama muscaris. È un vitigno resistente ai funghi, come l’oidio e la peronospora. È una testimonianza di come si può difendere e proteggere la natura da tanti pesticidi, diserbanti e prodotti chimici che noi utilizziamo per mantenere quella produzione che ci attendiamo.”

“Qui non si farà nulla di tutto ciò. Il terreno sarà fertile, e la sua fertilità sarà regalata dalla biodiversità che vive all’interno dei filari e nelle radici delle barbatelle che vengono allevate.”

“Casa di Anna è una testimonianza anche di come si possa unire un’attività economica a scopo di ricavo con quello che è il mondo sociale, di persone che hanno difficoltà a trovare un posto di lavoro e di potersi rendere utili alla comunità. Qui a Casa di Anna si fa questo. Il vitigno muscaris è l’ultimo nato di questo progetto. Ci auguriamo che poi il frutto del vigneto, il vino muscaris, nelle sue diverse espressioni, spumante, secco, vendemmia tardiva, possa essere servito direttamente nel nostro ristorante agrituristico.”

Essere soci del vigneto diventa un impegno profondo

Le parole di Giampaolo Breda, Presidente A.I.S. Veneto: “Un progetto fortemente voluto dall’associazione internazionale sommelier del Veneto e Casa di Anna. Vogliamo trasmettere quel senso di appartenenza al socio che si occuperà non soltanto di formarsi in aula, ma che potrà fare una formazione sul campo. Quindi visitare il vigneto, ripercorrere tutta la fase di maturazione e di poter godere alla fine anche di un magnum, di un prodotto da degustare della vigna su cui ha investito.”

Quindi l’adozione di una vigna è la proposta di A.I.S. Veneto per i soci. Una proposta che implica un impegno nel sostegno di quella che è l’attività a Casa di Anna. Ma anche la possibilità di vivere questo momento formativo e di crescita della pianta, per poter godere poi dei risultati. Ma, soprattutto, di una condivisione e delle soddisfazioni di un impegno profondo. E, per rendere tutto più appassionante, nel vigneto della Casa di Anna sono state installate delle webcam che permetteranno di seguire il ciclo di vita della vite, ammirandone la crescita.

GUARDA ANCHE: La biodiversità di Este in Fiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock