L’isola del rimorso. Giallo veneziano, un’avvincente storia di misteri tra le calli di Venezia
Le parole dello scrittore: “L’isola del rimorso. Giallo veneziano, edito da Biblioteca dell’Immagine, è la storia di una famiglia veneziana: padre, madre e 4 figli. La vicenda ha avvio in una mattina nebbiosa dell’ottobre 1948 e si conclude in un’assolata mattina del giugno 1993. Una storia del secolo scorso, quindi, ambientata a Venezia, ovviamente a Mestre, ma con escursioni significative anche sulle montagne del bellunese, in Germania del Nord, in Inghilterra e persino sulle vette andine della Patagonia.”
“Un giallo veneziano dunque, ma con molte diramazioni e altrettanti sviluppi per una vicenda che fin dalle prime battute si ammanta di mistero. Arturo, un padre di famiglia come tanti, ha un segreto, quel segreto è causa di un rimorso per una cosa che ha fatto, per una decisione che ha preso. Quel profondo rimorso lo perseguiterà per tutta la vita, come un’ombra acuta dietro le spalle.”
“A Venezia, complici le tante “ciacole”che girano di calle in calle, i segreti fanno presto a sgretolarsi. Quello di Arturo, però, resiste. Succede anche che una persona scompare, non è la sola, altre sono già scomparse. A Mestre, una cena tra fratelli assume i contorni di un sinistro complotto e in laguna, c’è una barca che vaga da sola, sulla barca c’è del sangue. La verità, però, fatica a venire a galla, complice Venezia, complice la nebbia.”
“Il commissario si mette al lavoro e il cronista di nera anche. L’isola del rimorso. Giallo veneziano, Pierluigi Rizziato, sarei io. È il mio primo giallo e, lo confesso, mi sembra ben riuscito. Comunque giudicherete voi. Vi aspetto a giugno, a Mestre Book Fest 2024.”
GUARDA ANCHE: Aya Cross: “Behind the stage” – Collettivo scrittori Uniti