È morto stamani a 74 anni a Roma il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri.
Lutto in Fincantieri
È un lutto che investe come uno tsunami l’azienda che ha una forte presenza a Porto Marghera. La notizia della sua scomparsa ha colto di sorpresa alle massime istituzioni dello Stato, di cui il generale godeva grande stima. Ha sorpreso anche i mercati: i titoli di Fincantieri hanno perso tre punti.
Sulla causa della morte e i carabinieri hanno avviato un’indagine, anche se è diffuso il sospetto che si tratti di un suicidio. Infatti, da alcuni mesi era scomparsa la moglie Marisa Lanucara, a cui Graziano era molto legato.
Reazioni istituzionali e politiche
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso profondo dolore per la morte del generale. Ha dichiarato il capo dello Stato “Ne ricordo la figura di generoso e leale uomo delle istituzioni con competenza e professionalità dimostrata negli importanti ruoli di vertice nazionali e internazionali.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso il suo cordoglio su X così: “Era un amico e uno straordinario Ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei.”
Le indagini
“Era un servitore dello stato, un piemontese europeista, un amico” ha dichiarato, sempre su X, Paolo Gentiloni, il commissario UE all’economia.
In una nota si è dichiarata sconvolta dalla notizia il premier Giorgia Meloni: “Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato che in tutta la sua vita ha reso onore alla nazione, alle forze armate e alle istituzioni, con dedizione competenza e professionalità”.
GUARDA ANCHE: Jesolo, la Polizia contro l’orda dei bulli