Servizi CronacaServizi Economia e società

Venezia e l’Oriente: Collegamenti Aerei Internazionali

La riapertura dei collegamenti aerei internazionali dell'aeroporto Venezia Marco Polo con la Cina e il Qatar e l’avvio della tratta Venezia-Shanghai dal 26 settembre

 
Share Video
  00:00           
00:00
 
00:00
         
 
 
Venezia si avvicina sempre più all’Oriente grazie ai nuovi collegamenti aerei internazionali, riaprendo i ponti con la Cina e il Qatar. Dopo 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano Marco Polo, la città non solo avvia un collegamento aereo internazionale con la Cina, ma sottoscrive anche un accordo con il Qatar per incentivare investimenti economici reciproci.

Riapertura dei collegamenti aerei internazionali con l’Oriente

Sin d’ora il Qatar si è impegnato a dare 50 milioni di euro a Venezia per sostenere i costi straordinari richiesti dall’isola e, in cambio, potrà costruire un padiglione nazionale permanente della Biennale nei giardini.

Il padiglione sarà un’estensione del lavoro affrontato dai Qatar Museums negli ultimi due decenni per elevare i creativi arabi al dialogo internazionale nel cinema, nella moda, nel design, nell’arte e nella fotografia.

Il nuovo collegamento aereo internazionale

In questo scenario, i collegamenti aerei internazionali diventano fondamentali e lo scalo di Tessera da tempo offre voli diretti con il Qatar. Dal 26 settembre si realizza un grande sogno della Save, la società che gestisce il Marco Polo, ossia l’avvio della tratta Venezia-Shanghai con ben tre voli settimanali gestiti dalla compagnia China Eastern Airlines.

Da tempo il presidente di Save, Enrico Marchi, ha avviato le trattative per giungere a questo risultato che consentirà un risparmio di tempo del 40% rispetto ai voli indiretti, che invece sono necessari ora per raggiungere la terra del Dragone.

L’impatto su turismo e commercio

Il Nord-Est è la prima area del nostro Paese per numero di turisti in arrivo dalla Cina. Secondo uno studio dell’ENIT realizzato ad aprile 2023, il 67% dei viaggiatori cinesi sceglie Venezia e Verona per un viaggio in Italia.

Non solo turisti: con circa 70.000 residenti, la comunità cinese nel Nord-Est è per dimensioni la seconda in Italia dopo quella della Lombardia. Visite e ricongiungimenti familiari saranno sostenuti e favoriti dal nuovo volo, infine i rapporti commerciali. Il 13% dei flussi tra Italia e Cina è generato dal Nord-Est, per un volume d’affari annuo di circa 10 miliardi di euro, secondo solo a quello dell’area milanese se si guardano i dati ISTAT del 2022.

In questo contesto, i collegamenti aerei internazionali giocano un ruolo cruciale, contribuendo non solo alla crescita del turismo, ma anche a rafforzare i legami commerciali tra l’Italia e la Cina.

GUARDA ANCHE: Venezia 1603 – Marco Polo 700

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock