Iddu, una rappresentazione di Messina Denaro
Il quinto e ultimo film italiano in gara al 81° mostra del cinema di Venezia è Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Racconta il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro.
Iddu è ambientato nella Sicilia dei primi anni 2000 e l’idea sarebbe nata dalla lettura dei numerosi pizzini ritrovati nel corso della lunga latitanza del capomafia Matteo Messina Denaro. Attraverso queste insolite lettere il boss gestiva la sua vita e i suoi affari, ma questi minuscoli foglietti rivelano molto anche della sua personalità.
Per esempio alcune manifestazioni di dolcezza che inevitabilmente ci turbano e ci mettono in discussione, perché significa che dentro ognuno di noi c’è la possibilità di diventare così. Il film è recitato in italiano e in siciliano. Elio Germano è Messina Denaro, Toni Servillo è un ex galeotto incaricato di fare il doppio gioco.
M. Il figlio del secolo
Fuori concorso tra le serie TV oggi è il giorno di M. Il figlio del secolo di Joe Wright, con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini. Tratoa dal romanzo Premio Strega di Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo compone un ritratto moderno e graffiante del Duce e della sua ascesa politica.
Dalla fondazione dei Fasci di combattimento all’imposizione della dittatura. Joe Wright: “Quello che ho trovato interessante è stata l’idea che l’uomo e il politico coesistessero nella stessa persona.”
GUARDA ANCHE: Il red carpet di Lady Gaga a Lido