Foto di Marco Contessa
Il Venezia conquista la prima vittoria stagionale in Serie A, superando il Genoa per 2-0 al Penzo.
Il primo tempo
Una prestazione solida e determinata quella dei lagunari, che dopo una gara ben giocata trovano i tre punti grazie alle reti di Busio e Pohjanpalo. Per il Genoa, invece, è una sconfitta pesante, che suona come un campanello d’allarme in vista del derby contro la Sampdoria.
Il primo tempo si apre con un Venezia aggressivo e pronto a sfruttare le debolezze di un Genoa in difficoltà. Al 14’ Ellertson prova un sinistro che finisce alto, mentre poco dopo Oristanio si vede negare il gol da un ottimo intervento di Gollini. Il Grifone fatica a reagire e crea poche occasioni, affidandosi a qualche spunto individuale di Vitinha, ma la difesa veneziana tiene bene.
Arriva la prima vittoria
La svolta arriva nella ripresa, con il brutto infortunio di Malinovskyi al 48’. Al 58′ il Venezia ottiene un rigore per fallo di De Winter su Busio, ma Gollini si supera e para la conclusione di Pohjanpalo. Nonostante ciò, il gol è nell’aria: al 64′ Busio mette un pallone velenoso in area, che sorprende Gollini e si insacca in rete per l’1-0.
Il Genoa non riesce a reagire e a pochi minuti dal termine Pohjanpalo si riscatta, firmando il raddoppio su assist di Ellertson e chiudendo definitivamente la partita. Per il Venezia è una vittoria importante, che rilancia le ambizioni della squadra in campionato e ridà fiducia all’ambiente. Il Genoa, invece, esce dal campo con molte domande, consapevole di dover trovare una risposta rapida prima del delicato derby ligure.
LEGGI ANCHE: Al via Mes3Land, il luna park metropolitano