Servizi Cultura e spettacolo

Jesolo, le meraviglie della cucina artistica

La prima competizione internazionale di cucina artistica a Jesolo celebra l'arte culinaria, coinvolgendo chef e studenti in creazioni sorprendenti e performance dal vivo

Jesolo ospita la prima competizione internazionale di cucina artistica.

La cucina artistica a Jesolo

Quando la cucina incanta gli occhi prima ancora di solleticare il palato, nasce un evento straordinario. Jesolo è pronta ad ospitare la prima competizione internazionale di cucina artistica, organizzata da Asso Cuochi Serenissima, in collaborazione con l’Unione Cuochi del Veneto e la Federazione Italiana Cuochi. Con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Jesolo, questa manifestazione celebra la cultura del buon cibo e l’arte culinaria.

L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, si svolge presso il Palazzo del Turismo, dove chef e artisti da tutta Italia e dall’estero si riuniranno per mostrare le loro straordinarie abilità. Partecipanti provenienti da paesi come Giappone, Vietnam e Lituania contribuiranno a rendere questo evento un’esperienza unica.

Sonno coinvolti 80 chef e oltre 200 studenti dell’Istituto Alberghiero Cornaro di Jesolo, che parteciperanno a corsi di intaglio, seminari e convegni dedicati al futuro del settore enogastronomico.

Talento e creatività

La competizione si distingue per le performance dal vivo e l’esposizione di opere artistiche realizzate con ingredienti alimentari. “Artistica” mira a valorizzare le competenze di professionisti della gastronomia, come cuochi, pasticceri e panificatori, attraverso espressioni estetiche che trasformano il cibo in arte. I partecipanti realizzeranno opere che spaziano dalle sculture di vegetali, formaggi e ghiaccio, alle creazioni in zucchero e cioccolato, fino al cake design e alle composizioni in pasta di pane e marzapane.

All’interno del Palazzo del Turismo, sono allestite quattro aree tematiche: al primo piano ci saranno degustazioni, workshop e convegni, mentre al piano terra sarà dedicata all’esposizione delle opere in gara, come intagli su zucche e formaggi e quadri realizzati con semi e tecniche di mosaico. Con un’offerta così ricca e varia, l’effetto “Wow” è garantito, promettendo di deliziare gli occhi e il palato di tutti i partecipanti.

GUARDA ANCHE: Arte e cucina: innovazione e tradizione a Jesolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock