Servizi Cronaca

Venezia, le indagini dello scontro del vaporetto

A Venezia si è verificato un grave incidente tra un vaporetto Actv e una motonave turistica. Le indagini chiariranno le dinamiche dello scontro

Venezia, le indagini del grave incidente tra vaporetto e motonave turistica: ferita una donna di 44 anni.

Lo scontro

Paura a a Venezia per un violento scontro tra un vaporetto di linea Actv e una motonave turistica. L’incidente è avvenuto intorno alle 12:00 nei pressi dell’imbarcadero di Sant’Elena, nel sestiere di Castello.

Lo schianto ha avuto gravi conseguenze per una passeggera, una donna di 44 anni residente al Lido, che è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale dell’Angelo di Mestre a causa delle lesioni riportate nell’impatto. La donna, operata per traumi interni, si trova ora in condizioni stabili.

Indagini necessarie

Le dinamiche dell’incidente non sono ancora del tutto chiare. Secondo una prima ricostruzione, la motonave turistica, che stava percorrendo la rotta da San Marco a Punta Sabbioni, avrebbe avuto un’improvvisa deviazione finendo per colpire la fiancata sinistra del vaporetto in manovra.

Nonostante la visibilità fosse ottima e lo spazio di manovra ampio, l’impatto è stato di forte intensità, provocando danni evidenti allo scafo del mezzo Actv.

Caos a bordo

A bordo del vaporetto si sono vissuti attimi di caos. L’urto ha scagliato a terra diversi passeggeri e mandato in frantumi alcuni finestrini, generando una situazione di panico.

Schegge di vetro e cadute improvvise hanno causato ferite a cinque persone, di cui due sono state trasferite in ospedale per accertamenti. Tra queste, la donna più gravemente ferita ha necessitato di un immediato intervento chirurgico.

Indagini in corso

L’allarme è stato lanciato tempestivamente, permettendo un rapido intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunte due idroambulanze del 118, insieme a unità della Guardia Costiera e dei Carabinieri.

La Capitaneria di Porto, sotto la supervisione della Procura, sta ora conducendo le indagini per determinare le cause dello scontro, che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi.

L’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza della navigazione nella laguna veneziana, soprattutto in aree frequentate da mezzi pubblici e turistici. Gli inquirenti dovranno accertare eventuali errori umani o guasti tecnici che abbiano contribuito all’accaduto.

GUARDA ANCHE: Limena, incendio in un allevamento di bovini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock