La nuova gestione del trasporto pubblico
Da gennaio 2025, il trasporto pubblico a Chioggia entra in una nuova fase con la gestione affidata ad Arriva Veneto, già responsabile del servizio extraurbano. Questa sperimentazione biennale, che segue l’addio ad Actv, punta a migliorare un servizio recentemente segnato da proteste e riduzioni delle corse.
Le linee storiche, come la Circolare 1 e 2, tornano a pieno regime con frequenze potenziate e orari estesi. Novità assoluta è la Linea 8 sperimentale, che mira a soddisfare la crescente domanda nella zona commerciale di Brondolo, con corse ogni 20 minuti.
Le frazioni meno servite saranno coperte dal servizio a chiamata, un sistema innovativo che rappresenta il 33% dell’intero servizio e prevede la prenotazione tramite l’app entro 24 ore.
Il ruolo dell’app
Arriva My Pay, già in uso per i servizi extraurbani, diventa lo strumento cardine anche per il trasporto urbano. Attraverso l’app, gli utenti potranno acquistare biglietti, consultare orari e prenotare corse a chiamata, con l’obiettivo di rendere il servizio più accessibile e sostenibile.
Per agevolare l’adozione, sono previsti incontri formativi dedicati a chi ha meno dimestichezza con la tecnologia.
L’impegno condiviso
L’assessora alla Mobilità, Mariarosa Boscolo Chio, sottolinea il carattere emergenziale e sperimentale dell’iniziativa, ma guarda al futuro con ottimismo: «A febbraio faremo un primo bilancio per valutare l’efficienza del sistema e pianificare il contratto pluriennale che entrerà in vigore dopo il 2027».
La nuova gestione raddoppia il chilometraggio annuo previsto, da 385.000 a 818.000 km, con l’obiettivo di recuperare fiducia e utenti. Restano fondamentali la responsabilità degli utenti nel pagamento dei ticket e il supporto dell’amministrazione per un servizio che punta a un equilibrio tra tradizione, innovazione e sostenibilità.
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