Cultura e Spettacolo

La Notte al Museo: bambini e genitori entusiasti a Palazzo Ducale

La prima, vera Notte al Museo organizzata a Venezia, si è svolta a Palazzo Ducale tra le 20,30 di sabato 15 ottobre e le 9 di domenica 16.

Protagonisti i bambini (tra 8 e 11 anni), cui l’iniziativa era rivolta, che hanno potuto “accompagnare” i loro genitori (25 complessivamente i partecipanti compresi gli educatori del team MUVE) in questa avventura tra itinerari insoliti, apparizioni notturne, passaggi segreti, in un percorso denso di emozioni, avventure ma anche di tante cose vere e nuove da scoprire e da imparare.

Entusiasti tutti, bambini e genitori, che, unanimemente, hanno definito la Notte al Museo indimenticabile e intensa.
Da menzionare anche, dopo aver messo a nanna i piccoli, il momento estremamente costruttivo di dialogo e confronto tra i genitori e il team Education della Fondazione Musei: si è parlato di come sono i bambini oggi, di cosa sia utile per stimolare in loro la voglia di conoscere, di come conciliare la “ipertofia” di informazioni oggi disponibile con lo stimolo e la voglia di approfondimento.
Per tutti, una lezione di storia e d’arte vissuta come un sogno.

Un avvicinamento, anche, alla riflessione sulla doppia vita di un museo, quella “diurna”, che i visitatori conoscono, ma anche quella “notturna”, quando il luogo si riappropria, in qualche modo, della sua identità, consentendo di cogliere aspetti diversi, porsi delle domande, avere voglia di capire… Questo è lo scopo, non effimero, di proposte educative come queste. Stimolare nei piccoli il senso di appartenenza nei confronti del patrimonio artistico, e quindi il rispetto “vero”, quello che nasce dall’amore e dalla conoscenza.

Il team education della Fondazione Musei Civici di Venezia, che ha ideato e realizzato la “notte al Museo” ringrazia per il fondamentale supporto innanzitutto i colleghi del servizio Sicurezza e, per la sua sensibile e disinteressata professionalità, il dottor Plinio Boscolo che si è prestato al ruolo di “attore multi task”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock