Cultura e Spettacolo

Ballata delle Maschere con Il Taglio della Testa al Toro

“Il Taglio della Testa al Toro” è la festa del Giovedì Grasso del Carnevale di Venezia che si concluderà con un grande spettacolo in Piazza San Marco

L’Associazione Compagnia L’Arte dei Mascareri organizza cura e promuove la terza edizione della Ballata delle Maschere. Si riprende e si re-interpreta l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli.

In memoria del tentativo di insurrezione soffocato nel sangue , ogni anno anche i successori del Patriarca dovevano inviare in dono e a risarcimento al Doge in carica un toro 12 pani e 12 porci ben pasciuti.

Il toro-Patriarca con i 12 Porci-Feudatari venivano messi allo scherno della pubblica piazza con un rituale che prevedeva al suo culmine lo spettacolare taglio della testa del toro , da qui il detto tutto veneziano “Tagiar la testa al toro “ che significa chiudere la faccenda definitivamente . anche sinonimo di soluzione rapida , secca anche se dolorosa…..

Gli animali venivano successivamente macellati e cucinati e la loro carne distribuita durante i banchetti tra i nobili il clero il popolo e i carcerati.

La compagnia invita tutti a partecipare i Maschera , possibilmente quelle artigianali vere veneziane, alla festa che avrà inizio Giovedì 23 Febbraio data con ritrovo presso San Giacometto, a Rialto, alle 14.00 con il seguente itinerario :

  • Campo San Bartolomeo
  • Campo San Luca
  • Campo Sant’Angelo
  • Campo Santo Stefano
  • Teatro la Fenice

Fino alle ore 17.00 con la Grande spettacolare conclusione in Piazza San Marco per “Il Taglio della Testa al….”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock