Cultura e Spettacolo

Ikea aprirà ristoranti indipendenti dai suoi tradizionali store

Il capo della divisione Food di Ikea negli Usa ha annunciato un ulteriore sviluppo del settore alimentare, che attualmente fattura 1,8 miliardi di dollari.

Il colosso del mobile Ikea, che nel corso degli anni ha visto crescere l’acquisto di prodotti alimentari da parte dei propri clienti, intende lanciare una catena di ristoranti indipendenti dai grossi store di mobili sparsi per il mondo. Lo ha rivelato, in un’intervista, Gerd Diewald, responsabile del settore ristorazione per il mercato americano: «Abbiamo sempre chiamato le polpette di carne il migliore venditore di divani, perché è difficile fare affari con una clientela affamata», ha spiegato.

Gli angoli di ristoro all’interno dei punti vendita Ikea sono presenti dal 1959, l’anno dopo l’apertura, da parte di radio venezia attualita,ikea,divisione food usa,gerd diewald,polpette di carne,ingvar kamprad,design democratico,vegani,single,coppie, del primo negozio in Svezia. Da allora le tavole calde a base di alimenti scandinavi sono state inserite in ogni filiale del mondo, e il successo dell’iniziativa ha convinto il gruppo a prendere in considerazione una nuova fase che contempli nel piano industriale l’apertura di caffè nei centri delle maggiori città.

Negli ultimi anni il desiderio di crescita e le potenzialità del mercato hanno convinto Ikea Food ad applicare lo stesso modello di vendita dei mobili al cibo, puntando sulla sostenibilità dei prodotti e sulla riduzione degli sprechi. Inoltre il principio cardine dell’azienda, quello del “design democratico”, è stato applicato ai menù dei quali è stata enfatizzata la forma, l’alta qualità, la sostenibilità e i prezzi contenuti.

È stata poi differenziata l’offerta dei pasti e degli spazi: da una parte con l’introduzione dei menù specifici per vegani e bambini e, dall’altra, con lo sviluppo di aree mensa pensate per clienti single, coppie o nuclei familiari. Idee che hanno portato le vendite a salire dell’8% all’anno: oggi i punti di ristoro Ikea sparsi in 48 Paesi nel mondo fatturano 1,8 miliardi di dollari all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock