Cultura e Spettacolo

Gli eredi di Prince fermano la vendita dell’EP “Deliverance”

Bloccata dagli eredi la vendita prevista per oggi dell’EP postumo di Prince, che nell’anno passato dalla sua morte è stato l’artista più venduto negli Usa.

Doveva uscire oggi, venerdì 21 aprile, a un anno esatto dalla sua morte, ma la pubblicazione dell’EP “Deliverance”, contenente sei brani inediti di Prince, è stato bloccato dagli eredi dell’artista che ne hanno impedito la pubblicazione sulle piattaforme musicali, mentre il formato fisico era previsto per il 2 giugno.

Il disco è il frutto di una collaborazione fra Prince e il tecnico e produttore Ian Boxill, che ha completato le tracce dopo la morte del cantante. Gli eredi, però, lo hanno denunciato, sostenendo che avrebbe firmato un accordo – riservato – in base al quale tutta la musica sulla quale avrebbero lavorato insieme sarebbe rimasta di proprietà esclusiva di Prince.

L’ingegnere del suono, secondo l’accusa, avrebbe accettato di non utilizzare in alcun modo il materiale, oltre a restituirlo alla proprietà in qualsiasi momento fosse richiesto. Boxill, da parte sua, ha raccontato che l’artista di Minneapolis era ossessionato dall’idea di aggirare le etichette per poter portare la sua musica direttamente al pubblico. Quindi, quando hanno iniziato a lavorare sulle canzoni in questione, lo hanno fatto in modo indipendente.

Intanto, nei 365 giorni trascorsi dalla sua morte Prince, secondo Nielsen Music, è stato l’artista che ha venduto più dischi negli Stati Uniti: 7,7 milioni di copie di album tradizionali e 5,4 milioni di download di canzoni digitali, la maggior parte delle quali acquistate e scaricate nel mese successivo alla scomparsa.

Per dare un’idea della portata delle vendite, i 5,4 milioni di acquisti digitali sono quasi un terzo dei 18,64 milioni di download di tutte le sue canzoni da quando si è iniziato a monitorare il formato nel 2003. I titoli più venduti l’anno scorso sono stati “The very best Of Prince” (668.000 copie), “Purple rain” (498.000) e “1999” (169.000). Tra le canzoni, invece, “Purple rain” ha fatto registrare 621.000 download, a seguire, con 335.000-345.000 vendite ciascuna: “Little red Corvette“, “Let’s go crazy” e “Kiss”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock