Cultura e Spettacolo

L’arte nei MUVE non va in vacanza: le mostre di agosto

Muve: ricchissima l’offerta espositiva dei Musei Civici di Venezia, tutta da scoprire ad agosto.

A Palazzo Fortuny continua il successo di Intuition, il progetto che chiude un decennio di collaborazione tra Daniela Ferretti e Axel Vervoodt. Al Museo Correr The Home of My Eyes , ovvero l’ “arazzo di volti umani” concepito da Shirin Neshat. Roger de Montebello incanta con splendide vedute di Venezia, decine di ritratti spontanei e un ciclo di opere dedicate alla corrida spagnola. Al Museo del Vetro grandi lezioni sul connubio tra la contemporaneità più innovatrice e la tradizione immortale con Gaetano Pesce e Dino Martens.

Al Museo del Merletto le creazioni straordinarie di Maria Bissacco ridanno luce all’eleganza preziosa di quest’arte. A Ca’ Pesaro (eccezionalmente aperta lunedì 14 agosto 2017), David Hockney (guarda il filmato), uno dei massimi artisti britannici viventi, ci attende con il suo coloratissimo inno alla vita, mentre le inedite inserzioni di contemporaneo vi sorprenderanno a Ca’ Rezzonico, con le installazioni di Ritratto/Copia – Ebenbild/Abbild e quelle del progetto Velme di Marzia Migliora.

Due mostre in corso a Palazzo Mocenigo rinforzano l’unicità del museo di San Stae nel raccontare la storia millenaria dell’arte profumiera (in Pòrtego troverete la Collezione Storp esposta per Cabinet of curiosities) senza tralasciare le sperimentazioni più attuali di ambiti come l’oreficeria (Trasformation ). Infine la videoinstallazione dello scozzese Douglas Gordon, dal titolo Gente di Palermo!, merita una breve sosta nel percorso delle prigioni di Palazzo Ducale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock