“Tra passione e ragione, sindaco per vocazione”, il libro di Roberto Marcato che ripercorre la storia
Roberto Marcato ha 64 anni, dopo aver completato gli studi prima superiori poi l’università, così decide di seguire la sua passione per la politica. Marcato, nativo di Mira, inizia a lavorare in comune prima come assessore allo sport, poi sindaco per due volte nel 1991 e nel 2002.
Nel suo libro sono raccontante tutte le esperienza belle e brutte della sua gestione pubblica. Il libro è una sorta di autobiografia unita ad una ricostruzione storica degli ultimi 40 di vita di Marcato e dell’Italia.
Nel suo libro si ricorda anche il periodo della morte di Enrico Berlinguer, al tempo 33 anni fa Marcato era funzionario di partito, e del passaggio del feretro da Villa Bona al Marco Polo.
Ci sono due fatti che si ricordano nel libro il primo passaggio del Giro d’Italia a Mira e il passaggio dell’allora Maratona di Venezia o Stra-Venezia.
Nel libro si racconta anche dei famosi lavori nel centro di Oriago lungo circa un chilometro e mezzo in cui per problemi di stabilità agli edifici storici si dovettero sospendere i lavori per sei mesi