Servizi Economia e società

Livelli critici di Pm10 nell’aria

Pm10 a livelli record, si va verso i primi blocchi

Pm10: Da lunedì potrebbe scattare lo stop ad aveicoli commerciali Euro 3 e 4; dai pediatri: «Cio che respiriamo è pessimo, misure insufficienti e tardive»

La cappa di smog che grava sull’intera Pianura Padana non dà tregua e nemmeno le deboli piogge previste per domenica saranno in grado di riportare le polveri sottili (Pm10) sotto i limiti di guardia.

Stando a quanto prevede l’ultima delibera dell’amministrazione comunale che recepisce l’intesa tra le regioni Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Quasi sicuramente nella giornata di lunedì prossimo i superamenti consecutivi del limite giornaliero monitorati dalla centralina di “riferimento” del Parco Bissuola a Mestre, toccheranno quota 10.

Del resto quest’anno va ancora peggio degli anni scorsi, il 16 ottobre del 2016 i superamenti dei 35 sforamenti giornalieri (nel corso di un anno).

Gli sforamenti del limite si tratta del numero di volte in cui si superano i 50 microgrammi per metro cubo d’aria di Pm10 era stati appena 28 volte.

Nei bambini, in particolare, è stata dimostrata con certezza la correlazione tra livelli di inquinamento atmosferico e rischi sanitari.

Alcuni esempi sono il basso peso corporeo alla nascita, aumento di polmoniti e bronchiti, asma, tosse secca notturna e riduzione della capacità respiratoria.

Ma conseguenze ci sono anche gli adulti, in primo luogo per chi ha problemi respiratori e cardiologici».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock