Grandi navi, Delrio “Il 7 novembre presenteremo la soluzione”. Pronto un dossier approfondito sulla crocieristica
Il dossier sulla crocieristica elaborato grazie allo studio presentato dall’Autorità portuale sarà analizzato durante la riunione del comitatone il 7 novembre. Prevede che le grandi navi oltre i 300 metri possano trovare ormeggio nel canale industriale nord di Marghera dove c’è la Fincantieri. L’area è pubblica. Il costo per la creazione di un terminal è stato stimato di oltre cento milioni di euro.
Esiste anche un secondo progetto che tiene in considerazione la parte nord del canale che è di proprietà privata ed è posseduta da Fabbrica Concimi srl, Intermodale Marghera srl, ex Fititan ed ex Italian Coke. Terminale Rinfuse Venezia invece ha in concessione una banchina demaniale dove possano trovare ormeggio.
Di fronte c’è il molo Sali di proprietà pubblica dove potrebbero essere portati i fanghi dello scavo del canale Vittorio Emanuele. Qest’ultimo progetto è previsto come possibile nel dossier per far arrivar le navi alla marittima. Il costo si aggira sui 20 milioni.
Confermati i fondi per il Mose