Servizi Economia e società

Dati Arpav allarmanti: Rio Novo inquinato

I dati Arpav hanno recentemente rivelato dei valori preoccupanti per quanto riguarda l’inquinamento nella zona di Rio Novo

Fabio Mozzato, residente nella zona del canale Rio Novo di Venezia, soffre di un’allergia molto forte alla polvere. Come portavoce per gli abitanti, per molti anni si è mosso per cercare di ottenere dei risultati dall’Arpav della zona.

Dopo due anni di battaglia, a settembre sono riusciti a far installare una centralina che ha rivelato dei valori preoccupanti per la salute dei residenti. Pare che la città più amata del mondo sia purtroppo anche la più inquinata, con una percentuale allarmante di diossido di azoto.

Attraverso questa telecamera installata è stato possibile ottenere il numero delle imbarcazioni che transitano giornalmente per la zona del Rio Novo: circa 73 mila, un numero spaventoso. Oltre ai residenti sono molte le persone che respirano quell’aria in quanto in quella zona troviamo la Caserma dei Vigili del fuoco, l’Inps e l’Università.

La critica che muove Mozzato è che pare ci si preoccupi di più della terraferma rispetto a Venezia. E’ necessario dunque ridurre la velocità e cambiare i motori, non solo per i moti ondosi ma anche per le polveri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock