La Festa delle Marie 2018 parte da San Piero di Castello verso le 14.30 di sabato 3 febbraio. In Piazza San Marco avverrà la presentazione ufficiale
La Festa delle Marie 2018 parte da San Piero di Castello verso le 14.30 di sabato 3 febbraio, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.
Si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali.
La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Si inaugura sabato 3 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.
Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia.
Il concorso delle Marie è organizzato dall’Associazione “Venezia è… (Storia arte cultura)”. Da un’idea di Bruno Tosi. Coordinamento del Corteo storico a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche I costumi delle Marie sono realizzati dall’Atelier Pietro Longhi su tessuti di Rubelli.
Un Commento