Il film più attraente è “Justice League”, ma ci sono anche: “La signora dello zoo di Varsavia”, “The big sick”, “Ogni tuo respiro” e un cartone italiano.
Il film del weekend, che dovrebbe scalzare il nostro “The place” dal vertice del box office, è “Justice League”, una vera e propria ammucchiata di supereroi (vedi trailer): capeggiati da Batman (Ben Affleck) e Wonder Woman (Gal Gadot) ci sono anche Aquaman, Cyborg e Flash a combattere contro il “solito” potentissimo nemico, il tutto condito con la consueta miriade di effetti speciali.
Per contrasto, ci sono ben tre storie vere, a cominciare da quella narrata in “La signora dello zoo di Varsavia”: Antonina Zabinski (interpretata da Jessica Chastain) è una semplice moglie e madre che, nel corso della Seconda guerra mondiale, si trasforma in un’eroina ospitando insieme al marito, zoologo, centinaia di ebrei rifugiatisi grazie a loro negli edifici, appunto dello zoo della capitale polacca.
“The big sick” è invece basato sulla reale vita di coppia vissuta dagli sceneggiatori della pellicola Emily V. Gordon e Kumail Nanjiani. Quest’ultimo interpreta sé stesso, un ’aspirante comico pakistano che con la sua fidanzata americana (Zoe Kazan) deve superare i pregiudizi delle rispettive famiglie e 1.400 anni di antiche tradizioni.
Altrettanto romantica, ma meno divertente, la vicenda di “Ogni tuo respiro”, la storia vera, dovutamente romanzata, dei coniugi Cavendish, Robin (Andrew Garfield) e Diana (Claire Foy), segnata dalla poliomelite da lui contratta nel 1958, all’età di 28 anni: pur paralizzato e costretto a servirsi di un polmone meccanico è divenuto uno dei più coraggiosi e attivi sostenitori dei diritti dei disabili.
Il film per i più piccini, e i loro genitori, è “Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite”, animazione italiana firmata Enzo D’Alò (quello di “La freccia azzurra” e “La gabbianella e il gatto”) che affronta in parodia alcune grandi opere liriche, abbinando all’intrattenimento un percorso educativo-musicale.