In sala da oggi le commedie italiane “Caccia al tesoro” e “Gli sdraiati”, mentre da Hollywood arrivano “Detroit”, “Il domani tra noi” e “Il libro di Henry”.
Tornano al cinema oggi i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, i “padri del cinepanettone”, con una commedia in salsa napoletana, “Caccia al tesoro”, in cui lo scalcagnato attore teatrale Vincenzo Salemme naviga nei debiti e vive a sbafo in casa della cognata Serena Rossi, vedova di suo fratello. Quest’ultima ha un figlio di nove anni, malato di cuore, che avrebbe bisogno di una costosa operazione in America, ma non avendo mezzi i due chiedono un miracolo a san Gennaro…
Il secondo film italiano del weekend è “Gli sdraiati”, che Francesca Archibugi ha ricavato dal celebre, omonimo, romanzo di Michele Serra: la storia del rapporto del giornalista di successo Claudio Bisio con il figlio, un adolescente pigro che ama trascorrere le giornate con gli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni del padre.
Altra donna dietro la macchina da presa è Kathryn Bigelow, vincitrice del premio Oscar 2010 con “The Hurt Locker”: in“Detroit” propone le sanguinose rivolte che sconvolsero la città statunitense nel 1967, un vero e proprio massacro ad opera della polizia che provocò tre morti afroamericani e centinaia di feriti gravi.
Un Oscar l’ha vinto anche Kate Winslet, nel 2009 per “The Reader”, protagonista con Idris Elba di “Il domani tra di noi”: sono due estranei isolati a seguito di un incidente aereo, costretti ad avvicinarsi per sopravvivere in condizioni estreme tra le nevi di un massiccio montuoso.
All’ambita statuetta, nonostante due nomination, deve ancora arrivarci Naomi Watts che ne “Il libro di Henry” fa la cameriera in una città di provincia, madre single di due ragazzini, il più grande dei quali si convince che la coetanea vicina di casa sia vittima del patrigno. Così, insieme alla mamma, escogita un piano per salvare la bambina.