Sofia D’aloja ci parla della voga alla veneta e della scuola Row Venice che può far vivere quest’esperienza a più persone
Row Venice è una scuola di voga per turisti ma non solo, per tutti quelli che vogliono imparare a vogare o almeno provare. Sofia D’aloja è una regatante ed anche una delle istruttrici della Row Venice. Scuola nata 10 anni fa a Venezia fondata da un’australiana e ricca di istruttrici che vengono da tutto il mondo e che hanno trovato in Venezia la loro patria d’adozione.
Il numero di persone che si rivolgono a questa scuola è in continua crescita. Si parla principalmente di turisti che provengono dal mondo anglosassone (Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia). E’ un’idea in linea con quanto sta accadendo in tutto il mondo e cioè il turismo esperienziale e sostenibile. Le persone possono toccare con mano che cosa vuol’dire vogare in una realtà unica come Venezia con un’imbarcazione tradizionale.
Utilizzano imbarcazioni che erano scomparse e che hanno invece dovuto ricostruire. Queste imbarcazioni, chiamate batea acqua del gambero, sono meno di 10 in tutta Venezia. Hanno la caratteristica di essere più stabili rispetto alle recenti imbarcazioni.